Tavola rotonda on line - WeValueFood: promuovere il valore del cibo nelle nuove generazioni

Argomento: Evento all digitalRicerca
19 Ottobre 2020
sfondo colorato e mano maschile che compone un sandwich con verdure

Si svolge il 19 ottobre 2020, alle ore 10, la tavola rotonda on line dal titolo: WeValueFood: promuovere il valore del cibo nelle nuove generazioni.

L’evento ha lo scopo di descrivere il progetto europeo WeValueFood che si occupa di promuovere una maggiore consapevolezza alimentare nelle nuove generazioni. Intervengono alcuni rappresentanti di tre dei diversi partner europei del progetto: Università degli Studi di Torino, EUFIC (European Food Information Council), organizzazione di informazione scientifica su sicurezza e qualità alimentare e su salute e nutrizione e Università Autonoma di Madrid
Per UniTo partecipano Daniela Fargione (Dipartimento di Studi Umanistici), Francesca Torti (Dipartimento di Chimica) e Massimo Bonifazio (Dipartimento di Studi Umanistici). Tra i relatori anche Michele Griglio, chef stellato Michelin del Grand Hotel Principi di Piemonte.

Si parla di sana alimentazione, ricerca delle materie prime migliori, riduzione degli sprechi alimentari, importanza della comunicazione scientifica e si scoprirà la nuova figura dei "Food Champhions".

Il progetto WeValueFood si propone di educare e promuovere la conoscenza del cibo tra i giovani, consentendo alle nuove generazioni di compiere le scelte migliori in materia alimentare. Una rete paneuropea di partner ha come obiettivo non solo istruire i ragazzi ad una sana alimentazione, ma anche quello di creare un ponte fra loro e l’industria alimentare, con attenzione costante alle tematiche ambientali.

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. Il progetto We value food contribuisce al raggiungimento di molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

• Obiettivo 2, Fame Zero: sconfiggere la fame, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile;
  • Obiettivo 3, Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere;
  • Obiettivo 4, Istruzione di qualità: assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
  • Obiettivo 13, Lotta contro il cambiamento climatico
  • Obiettivo 15, Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre e fermare la perdita di diversità biologica
  • Obiettivo 17, Partnership per gli obiettivi.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020