Too Big for Science? IV edizione del Forum Ferdinando Rossi - In diretta streaming su Unito Media

Argomento: Forum e rassegne
Da Giovedì 24 Ottobre 2019 alle ore 08:00, a Venerdì 25 Ottobre 2019 alle ore 16:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Verdi, 9, Torino mappa
Immagine tratta dalla locandina con il titolo del Forum "Too BIG for SCIENCE?"

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino) si tiene la IV edizione del Forum Ferdinando Rossi Università di Torino dal titolo "Too Big for Science?" organizzato da alcuni studenti della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università di Torino.

Con Big Science si intende il ricorso, nella ricerca scientifica, a grandi finanziamenti e grandi progetti di collaborazione  internazionale. Quanto è efficace questo paradigma? Quanto i risultati ottenuti sono proporzionati agli investimenti? E soprattutto, come evitare di dimenticare l'importanza della ricerca a piccola scala, condotta nei dipartimenti universitari e spesso sottofinanziata?

Il tema affrontato dal Forum durante la prima giornata è dedicato al “Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni". Dalla fisica alla biomedicina, dalla filosofia della scienza alla sociologia fino alla divulgazione scientifica, dalla pianificazione dei finanziamenti all'innovazione tecnologica.

La seconda giornata è dedicata alla Divulgazione scientifica. Come può la scienza comunicare efficacemente i propri risultati a categorie diverse di persone come cittadini, politici e investitori?

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Diretta streaming su unito.it/media

Ultimo aggiornamento: 24/10/2019