"A Torino e altrove: dibattiti interdisciplinari sulle città che cambiano"

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 4 Giugno 2015 alle ore 12:00, a Sabato 6 Giugno 2015 alle ore 10:30

Giovedì 4 (ore 14-19), venerdì 5 (ore 10.45-17.00) e sabato 6 giugno 2015 (ore 10-12.30), presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 - Torino) e la Sala laureee Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino) è in programma un evento dal titolo "A Torino e altrove. Dibattiti interdisciplinari sulle città che cambiano". L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, prima fondazione universitaria piemontese.

 

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere a javier.gonzalezdiez@unito.it. La partecipazione è gratuita e libera fino a esaurimento posti nelle sale. Registrazioni a partire dalle 14.00 di giovedì 4 giugno in Rettorato.

 

I processi storici degli ultimi decenni hanno riportato le città al centro della scena: se nel 1900 solo il 9% della popolazione del pianeta viveva in città, lo fa invece oggi più della metà. Cosa significa però vivere in città? Quali sono stati i cambiamenti che le città hanno subito in tutto il mondo? Quali sono le nuove forme di disuguaglianza e marginalità che rendono spesso le città l’espressione per eccellenza delle asimmetrie di potere e ricchezza?

Su questi interrogativi si confrontano per tre giorni studiose e studiose di discipline diverse provenienti da tutto il mondo, nel tentativo di elaborare nuove prospettive che ci aiutino a cogliere la complessità del mutamento urbano, a Torino e non solo.

 

Per ulteriori informazioni vai al sito e alla pagina Facebook dedicati all'evento.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2015