"Turin SMART Tourism": primo Convegno Internazionale

Da Giovedì 23 Novembre 2017 alle ore 11:30, a Venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 16:30

Il Dipartimento di Management dell’Università di Torino organizza il 23 e 24 novembre 2017 il Convegno InternazionaleTurin SMART Tourism”, in programma presso l'Aula Magna del Dipartimento di Management (Corso Unione Sovietica, 218 bis - Torino).

Il Convegno si pone l’obiettivo scientifico di animare la comunità dei ricercatori su un focus importante per lo sviluppo del territorio come il turismo con un approccio multidisciplinare, per individuare nuovi modelli di business cogliendo le opportunità dell’innovazione digitale e di una nuova relazione con l’ambiente, rispettosa di una fruizione bilanciata dall’attenzione alla conservazione ed al ripristino dei beni comuni.
Sul piano operativo, saranno raccolte idee innovative attraverso la realizzazione di un contest sperimentale realizzato con l’Incubatore dell’Ateneo 2i3T e verranno presentati numerosi casi che hanno interpretato con successo il connubio nuove tecnologie e territorio.
L’acronimo SMART è utilizzato per evidenziare le leve strategiche fondamentali per incrementare lo sviluppo del turismo, nonché per una gestione efficace e responsabile del patrimonio territoriale, culturale e ambientale. L’acronimo è stato declinato con i seguenti termini: Sustainability, Measurability, Awareness, Recognition e Technology.

Oltre alla Call for Papers il Convegno prevede anche una sinergia con la Call for InnovatorMade in Research 2017 Tourism” in collaborazione con 2i3T – Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino.  Il contest per la creazione di imprese innovative tradizionalmente organizzato da 2i3T si è rinnovato per l’edizione 2017 in una versione dedicata all’Innovazione nel Turismo  con la finalità a raccogliere e sviluppare idee innovative per la valorizzazione territorio. Nelle giornate di lavoro del 10 e 11 novembre sono stati sviluppati da parte dei team proponenti 29 progetti tra i quali ne sono stati selezionati 11, che si presenteranno davanti ad una giuria nel pomeriggio del 24, momento in cui verranno definiti i vincitori del Contest.

L’ingresso ai lavori del Convegno è libero previa registrazione.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2017