UniStem Day 2024 - Diretta streaming sul canale LIVE di Unito media

Struttura:
Modalità:
22 Marzo 2024
grafica con sfondo chiaro con scritta unistem day in rosso e 2024 in blu sulla destra e un disegno colorato sulla sinistra

Venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 9.30, presso l'Auditorium del Complesso Aldo Moro dell'Università di Torino (Via Sant'Ottavio 18 - Torino) si svolge UniStem Day 2024, organizzato da il NICO dell’Università di Torino e altri 96 atenei ed istituti di ricerca che per il sedicesimo anno consecutivo danno vita al più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 da un’idea della Professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, Unistem Day conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di 30.000 studenti in 13 Paesi in 2 continenti: Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria e per la prima volta la Norvegia.

UniStem Day a Torino - organizzato della prof.ssa Annalisa Buffo, vice direttrice del NICO Neuroscience Institute Cavalieri e vice direttrice per la Terza missione del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell’Università di Torino - è in programma con la partecipazione di 350 studenti e docenti delle scuole superiori piemontesi.

L’evento torinese vede protagonisti quattro ricercatrici e ricercatori con interventi ispirati al tema Altri cervelli: cervelli umani e animali per svelare i misteri dello sviluppo della corteccia cerebralemodelli di cervelli ingegnerizzati in provetta per la cura delle malattie neurodegenerative, e cervelli lontani - come quello del polpo - che spirano la robotica e la medicina rigenerativa.

Nel pomeriggio l'Istituto di Anatomia del Dipartimento di Neuroscienze ospiterà alcune classi per un viaggio nel corpo umano ed esempi di misurazione dell'attività cerebrale.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale LIVE di Unito media.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024