Un'italiana a Eurovision - Incontro con Gigliola Cinquetti

Argomento: Festival culturali
Modalità:
11 Maggio 2022
titolo dell'evento su sfondo colorato

L’11 maggio alle ore 18, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si tiene una lezione-concerto di Gigliola Cinquetti che ripercorre la sua carriera in una conversazione con Jacopo Tomatis, docente di Popular Music all’Università di Torino, eseguendo in acustico alcuni brani storici del suo repertorio insieme ad Alessandro D’Alessandro (organetto diatonico) e Antonio Ragosta (chitarre).

Voce e volto della canzone italiana nel mondo, Gigliola Cinquetti è l’unica italiana ad aver preso parte due volte a Eurovision, prima vincitrice per il nostro Paese nel 1964.

Diva allora appena adolescente, Cinquetti trionfa a quello che (allora) viene ancora chiamato Eurofestival con "Non ho l’età", destinata a diventare una hit internazionale e un brano simbolo per le italiane e gli italiani, in Italia e all’estero (come testimonia anche la ricca collezione di lettere inviate a Cinquetti dai suoi fan, conservata al Museo Storico di Trento). Diva del pop della metà degli anni Sessanta, Cinquetti ha vinto due Festival di Sanremo (con "Non ho l’età", e con "Dio, come ti amo" nel 1966, in coppia con Domenico Modugno) ed è arrivata seconda a Eurovision nel 1974 con "Sì", battuta solo da Waterloo degli Abba.

La sua carriera è poi proseguita anche in televisione, come conduttrice e attrice, oltre che come cantante.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023