UniTo a Ecomondo
Da martedì 7 novembre al 10 novembre 2023 a Rimini si svolge la 26ma edizione di Ecomondo, una delle principali fiere italiane dedicate alle Tecnologie verdi.
L'Industrial Liaison Office (ILO) della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione organizza la partecipazione dell'Ateneo con uno stand espositivo attraverso il quale dare visibilità alla ricerca e alle innovazioni di UniTo favorendo i contatti con gli espositori e visitatori.
Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Allo stand 305 - Hall Sud di Ecomondo, UniTo espone i principali temi di innovazione in ambito sostenibilità su cui è impegnato, tra cui:
- Processi e materiali green per un basso impatto ambientale, sostenibilità industriale, conversione e recupero dei rifiuti
- Idrogeno
- Water Reuse
- Plastiche sostenibili
- Comunità energetiche
- Agricoltura sostenibile e di precisione
- Tecnologie digitali per "One-health"
- Butterfly Area, la futura area del Campus universitario ”Città delle scienze e dell'ambiente”, dedicata alle aziende
- Progetti PNRR sulle tecnologie green
- Corsi di formazione per le aziende
- Capitale umano per le imprese: dottorati e studenti
ILO organizza all'interno della fiera:
- l’esposizione di materiale divulgativo dei progetti di ricerca UniTo
- gli incontri tra i ricercatori e le ricercatrici con partner e aziende con la disponibilità di tavolo riunioni,
- la presenza delle ricercatrici e dei ricercatori presso lo stand in una fascia di giorno e orario, per poter incontrare visitatori interessati ad un tema tema specifico (Agenda "Incontra il ricercatore di UniTo").
Per incontrare UniTO a Ecomondo, è possibile rivolgersi allo stand stand 305 - Hall Sud oppure contattare ILO: ilo@unito.it