UniTO espone alla Fiera A&T 2019

Da Mercoledì 13 Febbraio 2019 alle ore 08:30, a Venerdì 15 Febbraio 2019 alle ore 17:00

Dal 13 al 15 febbraio 2019, all’Oval di Torino, l’Università di Torino è presente ad A&T 2019, esponendo insieme al Politecnico di Torino nello stand (stand B59) dedicato ai Competence Center italiani.

La Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing di Torino, giunta alla 13° edizione, vede la partecipazione di oltre 400 aziende, tra piccole, medie e grandi, italiane e internazionali, localizzate in quattro grandi aree espositive, che presentano le ultime novità in tema di automazione di processi, affidabilità e soluzioni industriali 4.0.

L’Università di Torino è partner del Centro di competenza piemontese COMPETENCE INDUSTRY MANUFACTURING 4.0 (CIM 4.0) finanziato con 10.5 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico sul Piano Industria 4.0, cui si aggiungeranno altri finanziamenti da parte delle imprese partecipanti. La cordata piemontese, centrata sull’Advanced Manifacturing nei settori automotive e aerospazio, è capitanata da Politecnico di Torino e Università di Torino unitamente a 24 aziende private.

L’Ateneo torinese partecipa anche al Premio Innovazione 4.0, di A&T, dedicato alle migliori soluzioni innovative 4.0 in ambito industriale con un progetto sul tema “My Active and Healthy Ageing: invecchiare in salute”, del prof. Alessandro Vercelli del Dipartimento di Neuroscienze e direttore del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi). Il progetto, che ha l’obiettivo di combattere la fragilità legata all’età, è stato selezionato nella rosa di concorrenti all’aggiudicazione dei Premi nella categoria “Ricerca & Università”.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2019