Universi sonori a confronto. Giornata di studi sulle geografie musicali

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
6 Settembre 2019 dalle ore 07:30 alle ore 16:00

 

Nell'ambito del Festival MITO SettembreMusica 2019 si tiene il 6 settembre 2019 dalle ore 9.30 alle 18.30 presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8, Torino) una giornata di riflessione musicologca dal titolo "Universi sonori a confronto. Giornata di studi sulle geografie musicali".

 

Il convegno, che è organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università di Torino in collaborazione con il Centro Studi di Teatro Musicale, vede la partecipazione di affermati studiosi di musicologia che discuteranno delle modalità in cui il linguaggio musicale e i singoli compositori, in un arco temporale che va dal Settecento al Novecento, hanno innalzato e oltrepassato confini geografici e ambiti culturali.

 

Intervengono docenti e collaboratori dell'Università di Torino (Giacomo Albert, Elisabetta Fava, Andrea Malvano, Ferruccio Tammaro) e studiosi provenienti da altre università italiane ed estere. 

 

La giornata di studi ha un'impostazione divulgativa ed è indirizzata al pubblico del Festival MiTo, agli studenti dell'Università di Torino e a tutti gli interessati. L'ingresso è gratuito

Ultimo aggiornamento: 05/09/2019