"Università, Terza Missione e Territorio": presentazione progetto Dipartimento di eccellenza di Culture, Politica e Società

8 Febbraio 2019 dalle ore 09:30 alle ore 16:00

Venerdì 8 febbraio 2019, a partire dalle 10.30, presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), in un Convegno dal titolo "Università, Terza Missione e Territorio", il Dipartimento di Culture, Politica e Società presenta il suo progetto di eccellenza, e in particolare il Centro per la Ricerca Sociale Applicata, in un’iniziativa destinata a riflettere su ruolo e contributo dell’Università allo sviluppo del territorio.

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società è uno dei 10 Dipartimenti dell'Ateneo assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022) destinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a 180 Dipartimenti di Eccellenza italiani, per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

La mattinata è dedicata alla presentazione del Centro di Ricerca Applicata e a un approfondimento sul tema della terza missione, a partire dai risultati di una ricerca nazionale sull’impegno degli accademici italiani in questo ambito.

Nel pomeriggio, invece, è prevista una tavola rotonda cui parteciperanno Rettore e Presidente della Regione Piemonte per discutere sul ruolo dell'Università nello sviluppo regionale.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2019