UniVerso per le "Giornate FAI di Primavera"

Argomento: Concerto
Modalità:
25 Marzo 2022
titolo dell'evento su sfondo colorato e logo Universo

Nell’ambito del progetto UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera, venerdì 25 marzo 2022 alle ore 21, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si tiene una lezione concerto del gruppo cameristico barocco l’Astrée dedicata alla scuola violinistica piemontese del Settecento con l’esecuzione di brani dei fratelli Giovanni Battista e Giovanni Lorenzo Somis, di Giovanni Battista Canavasso, di Gaetano Pugnani e di Arcangelo Corelli

L’ensemble l’Astrée è composto da Francesco D’Orazio al violino, Daniele Bovo al violoncello e Giorgio Tabacco al clavicembalo; il concerto è introdotto da Annarita Colturato, docente di Bibliografia Musicale all’Università di Torino.

Tra la fine del Seicento e la seconda metà del Settecento la musica conobbe a Torino una sorta di età dell’oro. Fu questo il periodo in cui si affermarono alcuni compositori di grande valore, dei veri e propri capiscuola, ai quali non pochi musicisti europei guardarono con ammirazione ispirandosi al loro lavoro o scegliendo di diventarne allievi.

Il gruppo cameristico barocco l’Astrée, nato a Torino nel 1991 per iniziativa di Giorgio Tabacco sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, è una formazione strumentale che rivolge particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, conservato presso le biblioteche della Regione e ancora in gran parte inedito, affrontandolo secondo criteri storici e con l'utilizzo di strumenti originali. L'ensemble trae il proprio nome da una composizione di François Couperin Le Grand che sul finire del Seicento così chiamò una delle sue Sonades en Trio.

E' possibile partecipare in presenza al concerto di venerdì 25 marzo, ore 21 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9) compilando il seguente form on line.

Giovanni Battista Somis
Sonata in sol maggiore op.2 n.5 per violino e basso continuo
Largo – Allegro ma poco - Allegro

Giovanni Lorenzo Somis