Salta al contenuto principale

UniVerso presenta: La Caverna Illuminata

In presenza
L'evento fa parte del ciclo:
Data/periodo di svolgimento evento:
Da Martedì 21 Dicembre 2021 a Lunedì 10 Gennaio 2022
La sagoma di un cervello su sfondo azzurro

Da martedì 21 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, il cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Po 17), ospita l'opera “La Caverna Illuminata”, un visual/audio mapping di Alessandro Amaducci.  

 

Proiettata sulle quattro facciate interne del palazzo, la cui superficie si trasforma in un display dinamico, la video performance permette una fusione tra la «scena» architettonica dell’edificio e la fluidità delle immagini digitali. Una sperimentazione interattiva che diventa il racconto grafico e visivo delle diverse discipline universitarie

 

Il progetto nasce nell’ambito di UniVerso, il palinsesto culturale di UniTo lo spazio di confronto fra l’Ateneo, la città e il territorio. Il cortile del Rettorato si trasforma in una sorta di caverna dove i saperi prendono la forma di ombre luminose che percorrono tutti i lati dell’architettura, circondando il pubblico con immagini e musica.

 

Il progetto è ideato e prodotto da Alessandro Amaducci, videoartista tra i più apprezzati a livello internazionale e insegnante al DAMS di Torino

Teorico e storico delle arti elettroniche, Amaducci ha pubblicato diversi volumi sulle arti visive e multimediali. La sua attività artistica alterna videoinstallazioni, spettacoli multimediali, live video, documentari e videoclip di cui cura anche gli aspetti sonori e musicali.

Orari:

  • dal lunedì al giovedì: 18 – 20
  • dal venerdì al sabato: 18 – 23

 

Partner tecnico: Acuson