Unlocking plant resources for a sustainable future: from conservation to use

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura:
Modalità:
15 Aprile 2024
Foto di una collina verde e titolo dell'evento

Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 16.30 presso l’Orto Botanico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli, 25), è in programma la conferenza "Unlocking plant resources for a sustainable future: from conservation to use" organizzata dalla Società Botanica Italiana, Sezione regionale del Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali e l’Orto Botanico di Torino.

La conferenza è a cura della Prof.ssa Tiziana Ulian (DIBIOS).

La partecipazione in presenza dà diritto ad un attestato valevole per il riconoscimento di frazioni di crediti formativi per studentesse e studenti UniTo.

Tiziana Ulian

Tiziana Ulian ricopre il ruolo di Professore Associato presso l'Università di Torino, Italia, ed è Senior Research Leader presso i Royal Botanic Gardens, Kew, Regno Unito. Con oltre 25 anni di esperienza, si occupa di ecologia vegetale applicata, conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile. Ha una vasta esperienza nella leadership di progetti e ha lavorato e viaggiato molto in America Latina, Africa e nella regione mediterranea. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Natural Resources Institute (NRI) dell'Università di Greenwich, Regno Unito, in collaborazione con la Universidad de Los Andes in Venezuela.

Tiziana offre una panoramica sulla diversità e la conservazione delle piante utilizzate dall'uomo, integrata da casi di studio che dimostrano come le risorse vegetali, insieme al patrimonio di conoscenze tradizionali relative ai loro usi e pratiche, possano supportare un futuro sostenibile, garantendo al contempo una migliore protezione dell'ambiente e la continua erogazione dei suoi servizi ecosistemici

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024