Vasilij Grossman all'Università di Torino

Argomento: Convegni e seminari
22 Ottobre 2014

A conclusione delle manifestazioni organizzate in occasione del cinquantenario della morte dello scrittore russo (e culminate nel convegno internazionale svoltosi a Mosca dal 12 al 14 settembre 2014), il Centro Studi Vasilij Grossman espone a Torino presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100) la mostra retrospettiva "Vasilij Grossman: Il romanzo della libertà e la battaglia di Stalingrado" e propone alla città un workshop dedicato all’attualità del celebre romanzo "Vita e Destino".

L’inaugurazione dell’evento si è svolta martedì 14 ottobre, con la partecipazione del magnifico Rettore, prof. Gianmaria Ajani, presso la Main Hall del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. La mostra resta aperta al pubblico dal 14 al 24 ottobre 2014.

Mercoledì 22 ottobre dalle ore 16.00 nella Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi è in programma la sessione italiana del Convegno su "L’eredità di Vasilij Grossman: originalità di un classico del XX secolo", con un workshop nel quale intervengono: Giuseppe Ghini (Università di Urbino), , Giovanni Maddalena (Università del Molise e Direttore Scientifico del Centro Studi Vasilij Grossman), Giuseppe Ortoleva (Università di Torino) e Michele Rosboch (Università di Torino e Presidente del Centro Studi Vasilj Grossman).

In occasione del workshop viene presentata l’opera di digitalizzazione di tutti gli scritti editi e inediti di e su Vasilij Grossman: un’opera omnia on line, realizzata grazie ad un contributo della Compagnia di San Paolo, accessibile e consultabile gratuitamente, creata con l’auspicio di incrementare e facilitare la conoscenza e le ricerche su un autore che ha appassionato e continua ad appassionare migliaia di persone in tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2014