"A volte non basta accendere una lampadina" Verso la Notte con i webinar INRIM

Argomento: Evento all digital
13 Novembre 2020
Logo dell'INRIM

Nei cinque venerdì precedenti la data della Notte dei Ricercatori, sempre alle ore 11, l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica propone una rassegna di cinque webinar trasmessi sul portale dell'Istituto. 

Si tratta di webinar tenuti da ricercatori dell’INRIM su tematiche specifiche, collegati ciascuno ad alcuni dei Goals dell’Agenda ONU 2030

 

Il terzo appuntamento è previsto venerdì 13 novembre 2020 con Paola Iacomussi.

  • "A volte non basta accendere una lampadina"

“A volte non basta accendere una lampadina” perché non ci basta vedere, vogliamo anche vedere bene e, soprattutto, godere dei colori di cui è pieno il nostro mondo. Paola Iacomussi spiega come si fa ad assicurare una buona percezione visiva dei colori tramite l’illuminazione artificiale. Comprenderemo come si ottiene la percezione desiderata dei dipinti policromatici esposti nei musei e scopriremo i metodi messi a punto dall’INRIM per illuminare la Sacra Sindone, salvaguardando l’integrità della reliquia e, nello stesso tempo, assicurando ai pellegrini una visione ottimale.

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il webinar approfondisce i temi della salute e del benessere per tutti e per tutte le età centrali nell’Obiettivo n. 3 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020