Workshop AI TRUSTALERT
Mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 9 alle 17, presso l'Aula Magna “Giulio Bizzozero” (Corso Raffaello 30) e in streaming su Unito media si svolge il workshop AI TRUSTALERT. Sorveglianza sanitaria ed intelligenza artificiale: affrontare le sfide e cogliere le opportunità nella sanità pubblica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, dal Dipartimento di Informatica, dall’Università del Piemonte Orientale, dalla Fondazione “Bruno Kessler” (Trento), Fondazione LINKS (Torino), e dagli enti territoriali: Innovo, Piccola Casa della Divina Provvidenza Ospedale Cottolengo, Azienda Sanitaria Locale -CN2 Alba e Bra.
Il workshop propone un’analisi delle sfide e delle opportunità nell’affrontare situazioni critiche nel campo della sanità pubblica. Attraverso una prospettiva interdisciplinare, esploreremo le dinamiche delle emergenze sanitarie e il ruolo cruciale della sorveglianza epidemiologica nel prevenire e gestire crisi sanitarie.
Saranno presentati inoltre una serie di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale (AI) a supporto alla sorveglianza e alla gestione delle emergenze, sviluppati nell’ambito del progetto TrustAlert, finanziato da Fondazione Compagnia San Paolo e Cassa Depositi e Prestiti.
Questo workshop mira a fornire ai partecipanti una panoramica delle tecnologie emergenti e delle strategie innovative per fronteggiare le emergenze sanitarie, promuovendo al contempo la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra professionisti del settore.
L’evento è aperto a tutta la comunità accademica e sanitaria ed è accreditato ECM per 6 crediti formativi.