Procedura di immatricolazione e documentazione

Come posso immatricolarmi?

Segui la procedura illustrata nella pagina Immatricolazione per studenti internazionali.

La procedura dipende dal corso di laurea a cui vuoi iscriverti.

Cos’è il codice fiscale Italiano? Come posso ottenerlo?

Il codice fiscale è un documento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per identificare i cittadini e le cittadine che vivono in Italia. Consulta la pagina web dedicata Codice fiscale (disponibile solo in inglese) per saperne di più.

 

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come posso ottenere il permesso di soggiorno?

Per ottenere il permesso di soggiorno per studio devi prima ottenere il visto per studio e arrivare a Torino. La domanda per il permesso deve essere inviata entro 8 giorni lavorativi dall'arrivo in Italia. Per ulteriori informazioni cpmnsulta la pagina Permesso di soggiorno.

 

Una volta completata la procedura, l'ufficio postale (dopo aver ricevuto il modulo di domanda compilato e i documenti richiesti) ti rilascerà una ricevuta che dovrai inviare a internationalstudents@unito.it. Anche se non hai ancora ottenuto il permesso di soggiorno puoi immatricolarti, inviandoci la sola ricevuta. Per ricevere assistenza durante la richiesta del permesso di soggiorno, contatta il nostro ufficio di supporto amministrativo per questioni relative ai permessi di soggiorno all'indirizzo officeincoming@unito.it.

Quali documenti mi servono per perfezionare l’immatricolazione?

Per perfezionare la tua iscrizione devi fornire:

  • il documento d'identità (per cittadini/e UE o equiparati) o il passaporto
  • i documenti di studio
  • legalizzazione consolare/Apostille del diploma finale e piano degli studi
  • visto per studio (solo per studenti non-UE residenti all’estero)
  • permesso di soggiorno o ricevuta del permesso di soggiorno (solo per studenti non-UE)
  • codice fiscale 
  • se espressamente richiesto dal corso di laurea o dall'ufficio Studenti internazionali, la dichiarazione di valore, l'attestato di comparabilità, il diploma supplement.
Come so che la mia immatricolazione è conclusa?

Puoi considerare perfezionata la tua immatricolazione se hai inviato tutta la documentazione richiesta, ti abbiamo comunicato via email che puoi procedere con il pagamento della tassa di iscrizione, hai pagato la tassa e il tuo stato su MyUniTo è "studente " (non più "futuro studente").

Devo perfezionare la mia immatricolazione: posso prenotare un appuntamento?

Di norma, durante il periodo di immatricolazione (settembre-ottobre) viene aperto uno sportello che offre supporto nella procedura di immatricolazione. Per ulteriori informazioni consulta la voce "Immatricolazione" nelle pagine dedicate: Cittadini non-UE richiedenti Visto e UE, equiparati, non-UE residenti in Italia.

 

Se hai bisogno di prenotare un appuntamento in altri periodi, sappi che gli appuntamenti vengono dati solo per situazioni specifiche. Puoi contattarci telefonicamente al numero +39 011 6704452 (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16).

Non riesco a venire a Torino quest’anno. Posso posticipare/rinviare/congelare la mia iscrizione al prossimo anno/semestre accademico?

No, non è possibile posticipare l’immatricolazione.

Il mio profilo MyUniTo
  • Cos'è MyUniTo?
    MyUniTo è il tuo profilo personale su www.unito.it dove puoi gestire la tua carriera accademica, selezionare il piano carriera, pagare le tasse universitarie, richiedere benefit, controllare la posta elettronica accademica, chiedere assistenza ecc.
  • Devo creare un profilo MyUniTo?
    Sì, devi creare il tuo profilo MyUnito come futuro studente. Controlla le istruzioni passo passo. 
  • Non riesco ad accedere a MyUniTo. Mi potete aiutare?
    Se riscontri problemi di accesso, segui le istruzioni per reimpostare la password o contatta il centro di supporto informatico di Ateneo (telefonicamente o tramite e-ticketing). 
  • Non ricordo l'e-mail e la password del mio account. Cosa posso fare?
    Il nome utente del tuo account studente è composto in questo modo: nome.cognome, come ti è stato comunicato al momento della registrazione online - in caso di omonimia potrebbe variare. La tua password è quella scelta al momento della registrazione online al portale. Se non ricordi la password puoi cambiarla. Se non ricordi il tuo nome utente contatta il centro di supporto informatico di Ateneo (telefonicamente o tramite e-ticketing).
ISEE e tasse
  • Voglio saperne di più sull'ISEE e sulle tasse. Come posso pagare? Cosa posso fare per avere una riduzione delle tasse?
    Per domande specifiche relative alla contribuzione degli studenti, visita la pagina Tasse. Puoi pagare in base al calcolo dell'ISEE (la tua situazione finanziaria) o al PIL pro capite del tuo Paese. Se hai domande dettagliate a riguardo puoi rivolgerti direttamente all'ufficio competente:

     
    Sezione Diritto allo Studio
    Telefono: +39 011 6709902 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12)
    oppure puoi inviare un ticket tramite help desk alla Divisione Servizi alla Didattica e agli Studenti.

  • Quanto dovrò pagare di tasse universitarie se sono un rifugiato/a o titolare di protezione internazionale?
    Per alcune categorie di studenti sono previste specifiche agevolazioni per il pagamento della quota onnicomprensiva.

     
    Per maggiori informazioni consulta il regolamento tasse (con particolare riferimento agli articoli 3-3.1-3.2-3.3).

     
    Se hai ancora dubbi contattaci via email all'indirizzo internationalstudents@unito.it.

     
    Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata alle tasse.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024