Visto e pre-iscrizione su Universitaly

Cos’è la pre-iscrizione sul portale Universitaly?

La procedura di pre-iscrizione è il primo step per richiedere il visto di studio. È quindi obbligatoria solamente per candidati/e non-UE residenti all’estero. 

Devo candidarmi su Universitaly?
  • Sono richiedente visto e residente all’estero in un Paese non-UE. Come posso candidarmi?
    Consulta la pagina Ammissione per cittadini non-UE residenti all'estero. Ricordati che dovrai presentare la richiesta di pre-iscrizione per il rilascio del visto sulla piattaforma Universitaly (vedi Visto e pre-iscrizione su Universitaly).
  • Sono candidato/a non-UE, ma risiedo già in Italia con un permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione. Devo creare un account Universitaly?
    No, la procedura di pre-iscrizione è obbligatoria solo per chi risiede all’estero, in quanto è il primo passo per ottenere il visto per studio. Se risiedi legalmente in Italia non hai bisogno di visto, quindi sei esenti da questa procedura.
  • Sono già in Italia per ragioni di studio e vorrei continuare i miei studi in UniTo. Devo fare la pre-iscrizione sulla piattaforma Universitaly?
    Dipende dalla situazione specifica. Per esempio, se sei immatricolato/a in un’altra università e vuoi richiedere un trasferimento per l’Università di Torino, puoi fare domanda direttamente per il rinnovo del permesso di soggiorno. Diversamente, se sei stato/a immatricolato/a in un’altra università Italiana grazie al permesso di soggiorno per ragioni di studio, ma hai chiuso la tua carriera universitaria, devi ritornare nel tuo Paese di residenza e richiedere un nuovo visto su Universitaly. In ogni caso, data la presenza di diverse casistiche, per questo genere di domande devi fare riferimento alla Questura o mandare un’email a office.incoming@unito.it, il servizio di supporto amministrativo per le questioni relative al permesso di soggiorno. Per ulteriori informazioni controlla la pagina Permesso di soggiorno
Visto per studio
  • Come posso richiedere il visto?

    Chiunque risieda in un Paese non-UE residenti all’estero deve ottenere un visto per studio per arrivare in Italia e studiare all’Università di Torino. 

    Puoi richiedere il visto solo dopo: 

    • aver inviato la richiesta di pre-iscrizione su Universitaly
    • aver ricevuto la validazione della pre-iscrizione

    Dopo aver completato questi passaggi, potrai contattare l’ambasciata o il consolato italiano che hai indicato nella tua richiesta di pre-iscrizione e iniziare la procedura per la richiesta del visto. 
    Il rilascio del visto è di competenza esclusiva delle ambasciate e dei consolati e l’Università non interviene nelle attività di loro competenza. 

  • Potete aiutarmi ad ottenere il visto?

    Il rilascio del visto è di competenza esclusiva delle ambasciate e dei consolati. Nel caso in cui queste autorità richiedano ulteriori informazioni riguardo l’ammissione e le procedure di ammissione, ci contatteranno direttamente. Li assisteremo fornendo tutte le informazioni necessarie e i documenti di supporto richiesti. 

  • Quali sono i documenti necessari per richiedere il visto? 

    Controlla sempre con l'ambasciata o il consolato italiano per la lista precisa dei documenti richiesti. In generale, secondo le Linee guida ministeriali, all’appuntamento per la richiesta del visto sono richiesti i seguenti documenti: 

    • riepilogo della pre-iscrizione
    • modulo di richiesta visto in ingresso
    • 4 fototessere recenti in formato passaporto
    • prova di ammissione dell’Università di Torino (puoi scaricare il riepilogo dal tuo profilo su Universitaly)
    • prova di adeguati mezzi di sussistenza e somma per il rimpatrio
    • prova di un idoneo alloggio nel territorio nazionale
    • assicurazione sanitaria adeguata che copra le spese mediche e i ricoveri ospedalieri
    • altri documenti che dipendono dal Paese di provenienza. 
  • L’ambasciata italiana/il consolato chiede la prova dell'assicurazione sanitaria. Intendo ottenerne una con il sistema sanitario nazionale. Cosa dovrei fare?
    Dato che l’iscrizione al Sistema Sanitario nazionale può essere effettuata solo una volta arrivati in Italia, questa non può essere usata come prova dell’assicurazione sanitaria.
    Devi possedere un'adeguata copertura assicurativa che copra le spese mediche e i ricoveri ospedalieri. Ulteriori requisiti potrebbero essere richiesti dall’ambasciata/consolato, quindi fai riferimento esclusivamente a loro. 
  • Il mio visto è stato rifiutato. Cosa posso fare adesso?
    Puoi presentare richiesta di ricorso contro la decisione dell’ambasciata/consolato entro sette giorni dal rifiuto del visto. Se la richiesta del visto viene rifiutata, solitamente viene fornita anche una lettera di rifiuto con le istruzioni necessarie su come procedere per il ricorso.
  • Il mio visto è stato rilasciato dopo il ricorso. Cosa dovrei fare adesso?
    Informa immediatamente l’ufficio Studenti internazionali. 
Come posso presentare domanda di pre-iscrizione?
  • Ho già effettuato la registrazione a Universitaly, ma non ho mai inviato la richiesta di pre-iscrizione oppure è stata respinta. Devo creare un altro account?
    No, non è necessario: utilizza lo stesso profilo ed evita di registrarti nuovamente alla piattaforma Universitaly. Basta selezionare l'anno accademico corretto.
  • Non riesco a trovare l'anno accademico giusto, dovrei mandarla comunque?
    No, devi inviare la pre-iscrizione per l'anno accademico a cui vuoi candidarti. Non verranno prese in considerazione le domande presentate per l'anno accademico sbagliato.
  • Per quanti corsi posso candidarmi su Universitaly?
    Su Universitaly puoi candidarti per un solo corso di studio.
  • Quale ambasciata/consolato dovrei scegliere?
    Devi scegliere l'ambasciata o il consolato competente nel tuo Paese di residenza, dove presenterai la domanda di visto.
  • Risiedo in un Paese, ma non ho la cittadinanza di questo paese. Quale ambasciata/consolato dovrei scegliere?
    Se risiedi in un Paese diverso da quello della tua cittadinanza, verifica presso l'ambasciata italiana nel tuo Paese di residenza la possibilità di richiedere il visto per studio e presenta la domanda di pre-iscrizione secondo le informazioni fornite.
  • Non ho un codice fiscale italiano, cosa devo fare?
    Durante il processo di registrazione su Universitaly, una volta inserite tutte le informazioni richieste, il sito calcola automaticamente un codice fiscale italiano temporaneo. Pertanto, è possibile inserirlo oppure lasciare la sezione vuota, in quanto non è un requisito obbligatorio in fase di pre-iscrizione. Dovrai richiedere il codice fiscale Italiano ufficiale al tuo arrivo in Italia. Il codice fiscale temporaneo generato automaticamente dalla piattaforma Universitaly potrebbe essere diverso da quello fornito in Italia.
  • Qual è l'ID dell'Università di Torino?
    L’ID da inserire è lo stesso presente su Apply@UniTo, tuttavia non è necessario compilarlo.
     
Dopo l'invio
  • Quando verrà validata la mia preiscrizione?
    Non esiste una finestra temporale specifica per la validazione della pre-iscrizione, anche se solitamente occorrono circa 2 mesi. Dipende principalmente dal numero di richieste pervenute al nostro Ateneo.

    Non è richiesta alcuna azione da parte tua in questa fase. Controlla la tua email e il tuo profilo Universitaly per non perdere la notifica che ti informa sullo stato di avanzamento della tua richiesta.

  • Ho ricevuto una richiesta di integrazione. Cosa devo fare?
    Se hai ricevuto una richiesta di integrazione significa che ci sono alcuni dati e/o documenti mancanti o errati. Nella comunicazione che hai ricevuto ti vengono inoltre segnalati quali dati/documenti mancano o sono errati e ti vengono fornite le istruzioni su come modificare i dati. Controlla attentamente la comunicazione che ti abbiamo inviato e agisci di conseguenza in modo tempestivo. Una volta effettuata la correzione, ricordati di ripresentare la richiesta di preiscrizione.
  • Posso cambiare l'ambasciata/consolato che ho selezionato?
    Se la tua pre-iscrizione non è stata ancora validata, puoi cambiare rappresentanza/consolato contattando l'assistenza tecnica Universitaly.
    Se la tua pre-iscrizione è già stata validata, invia una richiesta all'ufficio Studenti internazionali per modificare la selezione dell'ambasciata/consolato.
  • Ho effettuato la pre-iscrizione con il mio vecchio passaporto, ma nel frattempo l’ho cambiato. Cosa devo fare?
    Se la tua pre-iscrizione non è stata ancora validata, puoi modificare i dati e il documento caricato contattando l'assistenza tecnica Universitaly.
    In caso contrario, devi inviare una mail a internationalstudents@unito.it spiegando la situazione e allegando il nuovo passaporto, in modo che possiamo modificare il numero del passaporto sulla tua richiesta.
  • Ho commesso un errore nella compilazione dei dati. Cosa devo fare?
    Se la tua pre-iscrizione non è stata ancora validata, puoi contattare l'assistenza tecnica Universitaly per richiedere la necessaria correzione.
  • Voglio cambiare corso di studio sulla mia pre-iscrizione. Cosa devo fare?
    Se la tua pre-iscrizione non è stata ancora validata, puoi contattare l'assistenza tecnica Universitaly per richiedere la necessaria correzione.
  • La mia pre-iscrizione è stata validata. Significa che riceverò un visto?
    No, la validazione della pre-iscrizione non significa che riceverai automaticamente il visto, ma è il primo passo per richiederlo. Le ambasciate/consolati Italiani sono le uniche istituzioni che possono rilasciare un visto e l'Università non interferisce con le loro attività.
  • Come posso scaricare il riepilogo della pre-iscrizione?
    Dopo la validazione della tua richiesta di pre-iscrizione da parte dell'ufficio Studenti internazionali, puoi scaricare il riepilogo accedendo al tuo profilo su Universitaly, visualizzando la tua domanda e selezionando "Riepilogo".
  • La mia pre-iscrizione è stata validata, ma l'ambasciata/consolato non mi ha ancora contattato. Cosa devo fare?
    Una volta validata la tua pre-iscrizione, devi contattare personalmente l'ambasciata/consolato Italiano che hai selezionato nella domanda di pre-iscrizione per verificare la corretta procedura per richiedere il Visto per studio. L'Università di Torino non contatterà l'ambasciata/consolato per tuo conto.
  • Ho inviato la mia pre-iscrizione alla vostra Università, ma ora voglio cambiarla perché mi ha accettato un'altra Università. Cosa devo fare?
    Se la tua pre-iscrizione è già stata validata, l'Università di Torino dovrà prima rifiutare la tua pre-iscrizione e poi potrai compilare un'altra pre-iscrizione presso l'altra università.
    In questo caso contatta internationalstudents@unito.it per richiedere la cancellazione della pre-iscrizione.
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024