Step 2 - Richiesta visto per studio | Università di Torino

Step 2 - Richiesta visto per studio

Se non necessiti di un visto per studiare in Italia e iscriverti a UniTo, procedi direttamente allo Step 3.

 

Anno accademico 2021-2022

Se sei cittadino extra-UE non legalmente soggiornante in Italia e hai correttamente presentato la tua candidatura online su Apply@UniTo, invia domanda di preiscrizione alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il paese di provenienza, per richiedere il rilascio del visto per motivi di studio per l’a.a. 2021-2022 tramite la procedura online su Universitaly.

Se risiedi in un paese differente da quello che ti conferisce la cittadinanza, verifica con la rappresentanza diplomatico-consolare competente per il territorio di residenza la possibilità di effettuare la procedura di rilascio del visto per studio, e invia la tua domanda di preiscrizione su Universitaly, attenendoti alle loro indicazioni.

Il termine ultimo per inviare la richiesta di preiscrizione è il 31 luglio 2021.

 

Non saranno accettate le domande di preiscrizione:

  • inviate oltre il termine del 31 luglio 2021
  • inviate erroneamente per annualità accademiche precedenti
  • inviate da candidati che non abbiano completato la procedura di candidatura online su Apply@UniTo entro le scadenze previste
  • inviate da candidati la cui candidatura online su Apply@UniTo abbia ricevuto esito negativo. 

Dovrai compilare la tua domanda di preiscrizione per lo stesso corso di laurea che hai indicato su Apply@UniTo, o per la tua prima preferenza, nel caso avessi fatto domanda per due corsi di studio differenti. Alla tua domanda dovrai allegare:

  • gli stessi documenti che hai caricato su Apply@UniTo ed eventualmente un certificato di conoscenza della lingua inglese o italiana (solo se espressamente richiesto dal corso di studio che hai scelto)
  • i risultati del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) erogato tramite il TOLC test di CISIA, solo se ti candidi per un corso di laurea triennale ad accesso libero (ossia senza test di ingresso). I risultati della prova devono essere caricati su Universitaly entro il 16 luglio 2021. Per sapere se devi sostenere il test TOLC, fai riferimento alle informazioni pubblicate allo step 3 di questa procedura.

In caso di eventuali difficoltà nella compilazione della domanda, ti invitiamo a consultare la nostra guida.

 

Una volta inviata la domanda su Universitaly, lo Sportello Studenti Internazionali controllerà le informazioni e la documentazione inserita. Quando la tua domanda sarà validata, potrai scaricare la tua lettera di accettazione (stampando il riepilogo della “domanda di preiscrizione universitaria”) da firmare e presentare alle rappresentanze diplomatiche-consolari di riferimento. La lettera di accettazione riporterà inoltre l’elenco dei documenti necessari da presentare per l’immatricolazione ad UniTo.

 

Per informazioni dettagliate sulla procedura di rilascio del visto, consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Se sei un candidato non UE residente all’estero in possesso di titolo estero o uno studente cinese aderente al Programma “Marco Polo” e intendi iscriverti al test di ammissione (IMAT) per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, devi obbligatoriamente:

  • registrarti al portale di Ateneo (se non ancora in possesso delle credenziali di UniTo), seguendo le istruzioni 
  • iscriverti al concorso dedicato, dal 2 agosto 2021 ore 9.30 (ora italiana) al 25 agosto 2021 ore 15 (ora italiana) al seguente percorso: MyUniTo > "Test di ammissione" selezionando “One long-cycle degree programme in Medicine and Surgery -riservato a candidati/e non UE residenti all’estero o aderenti al Programma Marco Polo”.

Gli studenti non UE residenti all’estero richiedenti visto dovranno aver inviato la domanda di preiscrizione per la richiesta del visto sulla piattaforma Universitaly, indipendentemente dalla sede nella quale sosterranno il test, entro il 31 luglio 2021.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2021