Step 2 - Richiesta visto per studio

Se non è necessario che tu richieda un visto per studiare in Italia e iscriverti a UniTo, procedi direttamente allo Step 3.

 

Anno accademico 2021-2022

Se sei cittadino extra-UE non legalmente soggiornante in Italia e hai trasmesso la candidatura online su Apply@UniTo, devi inviare domanda di preiscrizione e richiedere il rilascio del visto per motivi di studio per l’a.a. 2021-2022 tramite la procedura online su Universitaly entro le scadenze che saranno pubblicate in questa pagina entro il mese di giugno 2021.

 

Anno accademico 2020-2021

Per la.a. 2020-2021 è necessario inviare la domanda di preiscrizione entro il 4 settembre 2020 o non sarà consentita l’iscrizione al corso di studi di tuo interesse.

Non saranno accettate le domande di preiscrizione:

  • ricevute oltre il termine del 4 settembre 2020
  • inviate da candidati che non abbiano completato la procedura di candidatura online su Apply@UniTo entro le scadenze previste per ciascuna call
  • inviate da candidati la cui candidatura online su Apply@UniTo abbia ricevuto esito negativo.

 

In considerazione dell’emergenza Covid-19 infatti, tutte le richieste di preiscrizione e di visto devono essere inviate online tramite Universitaly, dove occorre:

  • registrarti e inserire tutti i tuoi dati personali
  • inviare domanda di preiscrizione per il corso di laurea scelto (lo stesso per cui hai inviato la candidatura su Apply@UniTo), allegando:
    •  gli stessi documenti caricati su Apply@UniTo e, se nel frattempo hai ottenuto il diploma di scuola superiore o la laurea, anche il titolo finale di scuola superiore o di laurea
    • eventuali certificazioni linguistiche di italiano almeno di livello B2 se ti candidi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero in italiano, e/o di inglese almeno di livello B2 se ti candidi per un corso di laurea ad accesso libero in lingua inglese.

Ti invitiamo a inviare la tua domanda il prima possibile. Il termine per l’emissione dei visti per l’a.a. 2020-2021 da parte delle Rappresentanze diplomatico/consolari è stato prorogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca al 31 gennaio 2021.

Una volta inviata la domanda su Universitaly, lo Sportello Studenti Internazionali controlla le informazioni e la documentazione inserita e valida la domanda, che diventa visibile alla Rappresentanza diplomatico-consolare, che a sua volta fornisce riscontro sulla preiscrizione e sul rilascio del visto. In considerazione dell’elevato numero di candidature ricevute dall’Università di Torino e delle tempistiche necessarie per la validazione delle candidature, ti invitiamo a fissare l’appuntamento con la Rappresentanza diplomatico-consolare ai fini del rilascio del visto solo a seguito dell’avvenuta validazione della tua preiscrizione da parte dello Sportello Studenti Internazionali.

 

A tal proposito, a fronte dell’emergenza Covid-19 attualmente in corso e delle tempistiche di rilascio dei visti, l’Università di Torino offre soluzioni didattiche integrate che permettono agli studenti internazionali di seguire le lezioni a distanza sino a quando non sarà possibile arrivare a Torino. Maggiori informazioni alla pagina dedicata alla didattica alternativa.

 

La lettera di idoneità all’immatricolazione (“Modello D”) che hai ricevuto in risposta alla tua candidatura su Apply@UniTo è un documento di supporto alle procedure valutative per il visto, ma non implica automaticamente il rilascio del visto, che è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana. Ti ricordiamo inoltre che se non hai ancora ottenuto il visto per studio puoi seguire le lezioni online, ma per poter venire a Torino dovrai essere in possesso di un visto per studio. La tua immatricolazione sarà definitiva soltanto se otterrai il visto e il conseguente permesso di soggiorno.

Se invece hai ricevuto un feedback positivo di valutazione della tua candidatura su Apply@UniTo, ma non hai ancora ricevuto la lettera di idoneità all’immatricolazione (“Modello D”), tale documento sarà caricato direttamente dallo Sportello Studenti Internazionali sulla procedura Universitaly in fase di validazione della tua preiscrizione.

 

Per maggiori informazioni sulle disposizioni per gli studenti internazionali per l’a.a 2020-2021 consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per informazioni dettagliate sulla procedura di rilascio del visto, consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021