Step 3 – Accoglienza e immatricolazione a UniTo | Università di Torino

Step 3 – Accoglienza e immatricolazione a UniTo

Verifica i documenti richiesti per l’immatricolazione

Verifica la documentazione richiesta per l'immatricolazione.

Se la documentazione presentata in fase di iscrizione risulta incompleta alla data di scadenza prevista per l’immatricolazione al corso di laurea che hai scelto, l’iscrizione sarà effettuata con riserva. Ti verrà concessa una proroga per integrare la documentazione mancante, pena l’annullamento dell’immatricolazione.

 

Ricordati di leggere la scheda informativa e di compilare la liberatoria prima del tuo arrivo in Italia o del completamento dell’immatricolazione.

Registrati su UniTo

Registrati su www.unito.it come futuro studente seguendo le istruzioni o il video tutorial.

Sostieni il test di ammissione (se previsto per il corso di studi di tuo interesse)

Se intendi iscriverti a un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale o nazionale, devi aver sostenuto il test di ammissione previsto secondo le modalità indicate nei singoli bandi di ammissione al corso di studi scelto.

 

Verifica se il corso di studi di tuo interesse prevede un test di ammissione alla pagina dedicata all’offerta formativa e sulla scheda descrittiva del corso su Apply@UniTo.

 

Se il test di ammissione viene erogato tramite il TOLC di CISIA, ricordati di verificare sul risultato del TOLC la presenza del tuo codice fiscale, che sia corretto e uguale al codice fiscale presente sul tuo account MyUniTo (disponibile al percorso Iscrizioni - Dati anagrafici).

  • Se sul risultato del TOLC il codice fiscale non è presente e non sei ancora in possesso del codice fiscale ufficiale, devi contattare CISIA aprendo un ticket fornendo i dati del tuo passaporto e il codice fiscale presente sulla tua MyUniTo.
  • Se sul risultato del TOLC il codice fiscale non è corretto devi contattare CISIA aprendo un ticket fornendo i dati del tuo passaporto e il tuo codice fiscale corretto.
    Se sulla tua MyUniTo il codice fiscale non è corretto, ti invitiamo a contattare internationalstudents@unito.it.
Sostieni il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi)

Per immatricolarti ai corsi di laurea ad accesso libero dovrai sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA. Ti invitiamo a consultare la pagina Immatricolazioni e Iscrizioni per verificare a quale tipologia di TOLC dovrai iscriverti per il corso di studio da te scelto.

 

Il TOLC è valido anche come prova di italiano e pertanto non sarà necessario sostenere un'ulteriore prova dl lingua.

 

Informazioni sulle date delle prove e sulla modalità di registrazione sono pubblicate sul sito del CISIA. Potrai sostenere il test sia in modalità @CASA che in presenza, presso una qualunque delle università italiane disponibili. Se sei un candidato non-eu residente all’estero, dovrai sostenere e caricare i risultati del tuo TOLC sulla piattaforma Universitaly entro il 16 luglio 2021.

 

Per superare il test devi ottenere un punteggio superiore alle soglie minime  indicate:

  • TOLC-E: 16/36
  • English TOLC-E: 10/23
  • TOLC-SU: 22/50
  • TOLC-S: 16/50

Se dovessi ottenere un punteggio inferiore alle soglie stabilite, potrai comunque immatricolarti, ma ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che consiste in:

  • per candidati con cittadinanza estera:
    • un corso di lingua italiana, con prova finale da superare entro la fine dell’anno accademico, ossia entro il 30 settembre 2022
       
      o, in alternativa
       
    • la presentazione di una certificazione di lingua italiana di livello B2 o superiore, rilasciata da: Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”
       
  • per candidati con cittadinanza italiana: ti sarà assegnato l’OFA previsto dal corso di studio di tua scelta. Informazioni sui contenuti e sulle modalità di superamento del corso saranno pubblicate sulle pagine web dei singoli corsi di studio
  • per candidati di Global Law and Transnational Legal Studies: se ti immatricoli al corso di laurea Global Law and Transnational Legal Studies (indipendentemente dalla tua cittadinanza) e ottieni un punteggio inferiore a 10/23, dovrai seguire un corso di lingua inglese, dato che il corso di studio è completamente erogato in tale lingua. Il corso prevede una prova finale da superare entro la fine dell’anno accademico, ossia entro il 30 settembre 2022.

 

Se entro il termine dell’a.a. non superi la prova, ti verrà imposto un blocco sulla carriera e non potrai proseguire i tuoi studi all'Università di Torino.

Per immatricolarti all'Università di Torino, dovrai registrarti dal 1 luglio al 5 ottobre 2021 al concorso relativo al tuo corso di studio, accedendo alla MyUniTo seguendo il percorso Iscrizioni - Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero e selezionando il concorso corrispondente. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Corsi ad accesso libero.

 

Tutti gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono organizzati dall'Università di Torino e offerti gratuitamente.
 

Per ulteriori informazioni consulta la guida TARM.

 

ricordati di verificare sul risultato del TOLC la presenza del tuo codice fiscale, che sia corretto e uguale al codice fiscale presente sul tuo account MyUniTo (disponibile al percorso Iscrizioni - Dati anagrafici).

  • Se sul risultato del TOLC il codice fiscale non è presente e non sei ancora in possesso del codice fiscale ufficiale, devi contattare CISIA aprendo un ticket fornendo i dati del tuo passaporto e il codice fiscale presente sulla tua MyUniTo.
  • Se sul risultato del TOLC il codice fiscale non è corretto devi contattare CISIA aprendo un ticket fornendo i dati del tuo passaporto e il tuo codice fiscale corretto.
    Se sulla tua MyUniTo il codice fiscale non è corretto, ti invitiamo a contattare internationalstudents@unito.it.
Effettua l’immatricolazione online e paga la tassa di iscrizione

Anno accademico 2021-2022

 

La procedura di immatricolazione per i corsi di laurea ad accesso libero è disponibile dal 1° settembre al 21 ottobre 2021 - ore 13 CEST (in modo che il pagamento venga elaborato entro le 15 dello stesso giorno). Prima di immatricolarti devi pre-iscriverti scegliendo nella MyUniTo la voce Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero dal menù Iscrizioni entro il 5 ottobre 2021.

 

La procedura di immatricolazione per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero è disponibile dal 1° settembre 2021 al 20 gennaio 2022 - ore 13 CEST (in modo che il pagamento venga elaborato entro le 15 dello stesso giorno).

 

Le procedure di immatricolazione per i corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato sono regolate dai singoli bandi. Leggi il bando di riferimento per il corso di tuo interesse e ricordati di verificare le date di scadenza per l’immatricolazione e per gli eventuali successivi ripescaggi.

 

Per completare la procedura di immatricolazione gli studenti non-EU residenti all’estero devono caricare un copia del visto per studio. Qualora non lo avessi ancora ottenuto, puoi cominciare la procedura, ma la tua domanda rimarrà in sospeso fino a quando non otterrai il visto. Una volta ottenuto, ti chiediamo di inviarcene una copia via mail a internationalstudents@unito.it: provvederemo quindi a sbloccare la tua immatricolazione, inviandoti l’avviso di pagamento della tassa di immatricolazione.

 

Se hai bisogno di assistenza nella compilazione della procedura di immatricolazione, puoi:

Il servizio buddy è disponibile a partire dall’8 settembre 2021, il lunedì dalle 14 alle 16 e e il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 12.

Se non riesci a visualizzare appuntamenti disponibili, significa che sono già tutti prenotati. In questo caso ti invitiamo a scegliere una data successiva.

 

Completa la tua immatricolazione online a seconda del corso di laurea a cui vuoi iscriverti.

Corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico ad accesso libero

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico ad accesso libero consulta questa sezione con regolarità per conoscere le scadenze per iscriverti. Segui le istruzioni contenute nella guida per l’iscrizione e procedi come segue:

  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • compila i tuoi dati anagrafici all’interno della MyUniTo in modo che il tuo profilo diventi visibile allo Sportello Studenti Internazionali che ti supporta nel completamento dell’immatricolazione
  • seleziona nel menù la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione"
  • compila la domanda on line
  • al termine della procedura ti sarà richiesto di pagare la tassa di iscrizione, ma non potrai procedere con il pagamento in autonomia. Attendi che lo Sportello Studenti Internazionali verifichi la tua iscrizione e sblocchi il pagamento online. Nel frattempo, verifica il calendario delle lezioni del corso di laurea di tuo interesse e le modalità per frequentarle. Paga online tramite PagoPA.

    Nel corso della compilazione devi inserire i seguenti documenti:

    • una fototessera
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale. Se ancora non possiedi il codice fiscale, inserisci i dati di un tuo documento d’identità in corso di validità 
  • stampa la domanda di iscrizione, firmala e caricala all’interno della tua MyUnito, alla voce “Iscrizioni”, “Allegati carriera” insieme alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione.

     

Corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (locale/nazionale)

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (locale/nazionale) segui le scadenze previste nel relativo bando di ammissione per immatricolarti:

  • sostieni il test di ammissione
  • controlla la graduatoria sulla tua Myunito. Se il tuo nome risulta ammesso puoi procedere con l’immatricolazione online
  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • seleziona nel menù la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione" per completare la procedura di immatricolazione online seguendo le istruzioni contenute nella guida per l’iscrizione
  • al termine della procedura ti sarà richiesto di pagare la tassa di iscrizione, ma non potrai procedere con il pagamento in autonomia. Attendi che lo Sportello Studenti Internazionali verifichi la tua iscrizione e sblocchi il pagamento online. Nel frattempo, verifica il calendario delle lezioni del corso di laurea di tuo interesse e le modalità per frequentarle. Paga online tramite PagoPA.
    Nel corso della compilazione devi inserire i seguenti documenti:
    • una fototessera
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale. Se ancora non possiedi il codice fiscale, inserisci i dati di un tuo documento d’identità in corso di validità.
  • stampa la domanda di iscrizione, firmala e caricala all’interno della tua MyUnito, alla voce “Iscrizioni”, “Allegati carriera” insieme alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione.
    Controlla le scadenze previste nel bando di ammissione al corso di laurea che hai scelto.
Corso di laurea magistrale ad accesso libero

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea magistrale ad accesso libero consulta questa sezione con regolarità per conoscere le scadenze per iscriverti. Leggi le istruzioni contenute nella guida per l’iscrizione e procedi come segue:

  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • compila i tuoi dati anagrafici all’interno della MyUniTo in modo che il tuo profilo diventi visibile allo Sportello Studenti Internazionali che ti supporta nel completamento dell’immatricolazione
  • compila il Google form per confermare il corso di studi al quale intendi iscriverti
  • entra nella tua MyUniTo per effettuare l’immatricolazione online seguendo la guida per l’iscrizione. Quando compare una schermata che non ti consente di continuare l’immatricolazione online, attendi che lo Sportello Studenti Internazionali verifichi la tua domanda di pre-immatricolazione, confermi la tua effettiva ammissione al corso di studi di tuo interesse e ti abiliti a proseguire con la procedura di immatricolazione
  • attendi una mail di conferma da parte dello Sportello Studenti Internazionali contenente la domanda di iscrizione e istruzioni per pagare online la prima rata tramite PagoPA. Nel frattempo verifica il calendario delle lezioni del corso di laurea di tuo interesse e le modalità per frequentarle
  • stampa la domanda di iscrizione, firmala e caricala all’interno della tua MyUnito, alla voce “Iscrizioni”, “Allegati carriera” insieme alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione.
    Ricorda che nel corso della compilazione della procedura di immatricolazione online devi inserire i seguenti documenti:
    • una fototessera
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale. Se ancora non possiedi il codice fiscale, inserisci i dati di un tuo documento d’identità in corso di validità.
Riassegnazioni

Se fai domanda di ammissione per programmi ad accesso programmato, hai superato il test ma non ti sei posizionato utilmente in graduatoria per l’ammissione, puoi presentare una singola domanda per:

  • riassegnazione ad altro corso di laurea ad accesso libero dello stesso livello offerto da UniTo. 

Puoi presentare questa richiesta solo dopo la pubblicazione delle graduatorie relative al primo corso di laurea scelto, inviando una mail allo Sportello Studenti Internazionali. Se il programma a cui vuoi essere riassegnato ha raggiunto la capacità massima, sarà stilata una graduatoria in base ai punteggi ottenuti al test di ingresso del primo corso di laurea scelto. 

Se non superi il test di ammissione e/o non compari in graduatoria per errori nella procedura di ammissione, non puoi fare domanda di riassegnazione. 

Ultimo aggiornamento: 13/09/2021