Contributi finanziari per mobilità internazionale

UniTO ti offre la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale in diverse università europee ed extra-europee.

Se svolgi una mobilità internazionale finalizzata all’ottenimento di CFU in carriera, utili al conseguimento del titolo di studio, nel periodo compreso tra il 01/10/2018 e il 30/09/2019, puoi usufruire di un contributo finanziario bandito dall'Ateneo.

Destinatari

Per richiedere l'assegnazione di contributi finanziari, devi essere regolarmente iscritto/a per l'a.a. 2018-2019 all’Università degli Studi di Torino.

Non puoi partecipare se

• sei iscritto al 1° anno di una laurea di primo livello o magistrale a ciclo unico o fuori corso da oltre un anno
  • stai svolgendo il periodo di mobilità internazionale all’interno del programma Erasmus+ per studio o Traineeship, nell’ambito del progetto Uni.Coo, o come mobilità strutturata per il rilascio del doppio titolo.
Caratteristiche del periodo di mobilità

Il periodo di mobilità internazionale deve essere:

• svolto presso un'università/istituzione estera con la quale sia presente un accordo
  • compreso tra il 01/10/2018 e il 30/09/2019
  • riconosciuto dal Corso di studio di appartenenza in termini di crediti formativi utili all’ottenimento del titolo di studio (no crediti sovrannumerari, no tirocini volontari o extra-curricolari), con registrazione in carriera entro il 31/12/2019
  • della durata così specificata:
    • per mobilità finalizzata alla frequenza corsi e/o tirocini: minima 2 mesi (60 giorni) e massima 12 mesi (365 giorni)
    • per mobilità finalizzata alla ricerca per tesi: minima 1 mese (30 giorni) e massima 12 mesi (365 giorni).
Contributo finanziario
  1. Contributo mensile, erogato sulla base del valore ISEE indipendentemente dal Paese nel quale si svolgerà la mobilità, calcolato come segue:
    • ISEE annuale pari o inferiore a € 20.000 > contributo mensile € 600
    • compreso tra € 20.001 e 30.000 > contributo mensile € 500
    • superiore a € 30.000 > contributo mensile € 300
  2. Contributo a forfait del viaggio di andata/ritorno sulla base del calcolatore delle distanze km del programma Erasmus+.
Come candidarsi

Se sei in possesso dei requisiti previsti nell’Avviso per l’assegnazione di contributi per la mobilità internazionale a.a. 2018-2019, puoi presentare domanda di candidatura entro le ore 11 del 30 agosto 2019, esclusivamente attraverso la compilazione del google form e fino ad esaurimento del budget disponibile.

Per maggiori informazioni rivolgersi esclusivamente all’indirizzo internationalexchange@unito.it

Questa pagina è stata visitata 524 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.