Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità internazionale Extra Erasmus

Anno accademico 2019-2020

UniTO finanzia borse di mobilità internazionale rivolte agli studenti, da svolgere presso le Università e gli Istituti partner con cui è attivo un accordo di cooperazione internazionale.

 

Il periodo di mobilità deve essere finalizzato all’ottenimento di CFU in carriera per mobilità internazionale (min.1 CFU) utili al conseguimento del titolo di studio, da svolgere nell'anno accademico 2019-2020 secondo le modalità indicate all'interno dei bandi di struttura.

 

Le indicazioni in merito alle mobilità incoming e outgoing per il secondo semestre dell'a.a. 2020-2021 sono disponibili nelle Linee di indirizzo per la mobilità studentesca internazionale a.a. 2020-2021.

Se hai vinto una borsa Extra Erasmus 2019-2020 e intendi riprogrammare la mobilità nell'a.a. 2020-2021, devi compilare e inviare la documentazione di avvio mobilità aggiornata all'Ufficio Mobilità e Didattica internazionale (internationalexchange@unito.itprima dell'avvio della mobilità, anche in caso di mobilità virtuale. Il finanziamento del periodo di mobilità non può riguardare periodi successivi al 31/08/2021.

Destinatari

Puoi presentare la domanda per la mobilità Extra Erasmus se sei:

  • uno studente regolarmente iscritto (anche part-time) all'Università degli Studi di Torino entro la durata normale del corso di studio ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale/specialistica, laurea magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) 
  • un dottorando dell’Università degli Studi di Torino regolarmente iscritto ad un corso di dottorato
Caratteristiche del periodo di mobilità

Il periodo di mobilità internazionale finanziato deve essere:

  • svolto presso un’Università o Istituzione estera con la quale sia attivo un accordo di cooperazione internazionale
  • riconosciuto dal Corso di Studio di appartenenza in termini di crediti formativi utili all’ottenimento del titolo di studio (non valgono crediti sovrannumerari e tirocini volontari o extra-curricolari) con registrazione in carriera entro il 31/10/2020 o, in alternativa, svolto nell’ambito del percorso di dottorato
  • di durata minima di 1 mese (30 giorni) e massima finanziabile di 6 mesi (180 giorni)
Criteri di inammissibilità

Non sono ammissibili i periodi di mobilità svolti nell’ambito dei seguenti programmi, che ricevono già specifiche sovvenzioni:

  • programma Erasmus+ per Studio o Traineeship (sia per mobilità outgoing verso Programme Countries che verso Partner Countries)
  • percorsi di studio che prevedono un periodo all’estero di mobilità strutturata per il rilascio del doppio titolo
  • progetto UNICOO
Contributo finanziario

Il contributo mensile è erogato sulla base del valore ISEE e/o ISEE parificato risultante all’Ateneo per l’a.a. 2018-2019, indipendentemente dal Paese nel quale si svolgerà la mobilità.

Istruzioni per la mobilità a.a. 2019-2020

Il periodo di mobilità deve avere una durata minima di 1 mese (30 giorni) e massima finanziabile di 6 mesi (180 giorni) e deve concludersi entro il 31/07/2020.

 

Consulta le pratiche didattiche e amministrative da effettuare per il periodo di mobilità, riportate nella Procedura per la mobilità a.a. 2019-2020, e le istruzioni per la compilazione del form per l'invio della documentazione di avvio della mobilità Extra Erasmus a.a. 2019-2020:

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023