Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità internazionale Extra Erasmus

A.a. 2019-2020

UniTO finanzia borse di mobilità internazionale rivolte agli studenti, da svolgere presso le Università e gli Istituti partner con cui è attivo un accordo di cooperazione internazionale.

 

Il periodo di mobilità deve essere finalizzato all’ottenimento di CFU in carriera per mobilità internazionale (min.1 CFU) utili al conseguimento del titolo di studio, da svolgere nell'anno accademico 2019-2020 secondo le modalità indicate all'interno dei bandi di struttura.

Destinatari

Puoi presentare la domanda per la mobilità Extra Erasmus se sei:

  • uno studente regolarmente iscritto (anche part-time) all'Università degli Studi di Torino entro la durata normale del corso di studio ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale/specialistica, laurea magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) 
  • un dottorando dell’Università degli Studi di Torino regolarmente iscritto ad un corso di dottorato
Caratteristiche del periodo di mobilità

Il periodo di mobilità internazionale finanziato deve essere:

  • svolto presso un’Università o Istituzione estera con la quale sia attivo un accordo di cooperazione internazionale
  • riconosciuto dal Corso di Studio di appartenenza in termini di crediti formativi utili all’ottenimento del titolo di studio (non valgono crediti sovrannumerari e tirocini volontari o extra-curricolari) con registrazione in carriera entro il 31/10/2020 o, in alternativa, svolto nell’ambito del percorso di dottorato
  • di durata minima di 1 mese (30 giorni) e massima finanziabile di 6 mesi (180 giorni)
Criteri di inammisibilità

Non sono ammissibili i periodi di mobilità svolti nell’ambito dei seguenti programmi, che ricevono già specifiche sovvenzioni:

  • programma Erasmus+ per Studio o Traineeship (sia per mobilità outgoing verso Programme Countries che verso Partner Countries)
  • percorsi di studio che prevedono un periodo all’estero di mobilità strutturata per il rilascio del doppio titolo
  • progetto UNICOO
Contributo finanziario

Il contributo mensile è erogato sulla base del valore ISEE e/o ISEE parificato risultante all’Ateneo per l’a.a. 2018-2019, indipendentemente dal Paese nel quale si svolgerà la mobilità.

Bandi

Puoi presentare la candidatura tramite specifici bandi di Scuole o Dipartimenti, elencati di seguito con il collegamento diretto alle pagine di interesse. Ti consigliamo comunque di verificare l’attivazione dei singoli bandi direttamente sui siti delle singole strutture:

 

Questa pagina è stata visitata 194 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.