Corsi di intercomprensione per studenti Erasmus outgoing UNITA | Università di Torino

Corsi di intercomprensione per studenti Erasmus outgoing UNITA

Nella dimensione europea definita da UNITA, l’intercomprensione si propone come una competenza chiave per il riconoscimento dei patrimoni linguistici nazionali e per la definizione di un’alleanza che ha come punto di forza il plurilinguismo auspicato dai documenti europei e nazionali sull’educazione linguistica e sulla valorizzazione delle diversità all’interno dell’UE.

 

A tale scopo, l’Università di Torino ha attivato, nell’ambito delle azioni del partenariato UNITA, corsi gratuiti di intercomprensione per gli studenti che saranno selezionati per una mobilità Erasmus Studio verso un Ateneo partner UNITA.

 

Nel corso di intercomprensione per la mobilità, gli studenti selezionati per destinazioni UNITA avranno modo di lavorare insieme in modo concreto, agendo in un contesto plurilingue.

 

Il contatto con colleghi provenienti dalle università partner agevolerà il percorso di formazione linguistica e metalinguistica degli studenti, agevolandoli nella gestione della mobilità.

 

Il corso ha una durata di tre settimane (18 ore in sincrono + 12 in asincrono) e si articola in quattro moduli:

  1. principi di intercomprensione
  2. intercomprensione e vita quotidiana
  3. intercomprensione e università
  4. intercomprensione e linguaggi disciplinari.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato digitale "open digital badge" attestante le competenze acquisite dagli studenti.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021