Master Europeo EMMI

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un programma di studio (laurea magistrale in biotecnologie molecolari – indirizzo Imaging Molecolare) nel campo dell’Imaging Molecolare, integrando le conoscenze derivanti dai diversi campi della fisica, chimica, biologia molecolare e cellulare, fisiologia, analisi delle bio-immagini, modelli animali e delle diverse modalità di imaging (PET/SPECT, MRI, Optical Imaging, Ultra Sounds) per la progettazione e lo sviluppo di sonde per l’imaging molecolare nelle applicazioni pre-cliniche.

Requisiti di ammissione

E’ richiesta una laurea di primo livello. Agli studenti provenienti dalla laurea di I livello in Biotecnologie Biomolecolari, Mediche e di Scienze Biologiche Molecolari sono riconosciuti tutti i crediti (180). Per tutti gli altri studenti sarà valutato il curriculum degli studi per determinare eventuali debiti formativi.

Principali attività

Gli studenti iscritti al Master Europeo EMMI sono a tutti gli effetti studenti iscritti alla laurea di secondo livello in Biotecnologie molecolari - indirizzo Imaging Molecolare, e come tali seguiranno il relativo piano di studi. Tale piano di studi verrà integrato da un programma di corsi a livello europeo della durata di due settimane ciascuno da seguire presso le università partner del consorzio EMMI, a cui parteciperanno tutti gli studenti europei iscritti al master EMMI.

Risultati finali

Oltre al rilascio del diploma di Laurea specialistica in Biotecnologie Molecolari – indirizzo Imaging Molecolare verrà rilasciato il Diploma Supplement certificante le esperienze e i corsi effettuati all’interno del master EMMI.

Partners
  • Institut National Des Sciences Et Techniques Nucléaires (Instn), Orsay, France - Coordinatore
  • Universiteit Antwerpen, Antwerp, Belgium
  • Panepistimio Kritis, Heraklio, Greece
  • Università Degli Studi Di Torino, Torino, Italy
  • Universite De Paris-Sud (Paris Xi), Orsay Cedex, France
Ultimo aggiornamento: 08/08/2014