Le sfide della mobilità sociale: la società italiana e gli effetti della pandemia - Collegio Carlo Alberto

Argomento: Incontri e conferenze
9 Dicembre 2021 dalle ore 18:30 alle ore 20:00
collegio-carlo-alberto

Giovedì 9 dicembre 2021, dalle ore 18.30 alle 20, presso il Collegio Carlo Alberto si svolge la tavola rotonda Le sfide della mobilità sociale: la società italiana e gli effetti della pandemia.

Secondo i dati disponibili, la pandemia da COVID-19 ha aggravato una situazione sociale caratterizzata da forti disuguaglianze, maggiori rispetto a quelle esistenti al momento della crisi del 2008-2009. Aumentano le diseguaglianze territoriali, generazionali e per titolo di studio rispetto al 2008. L’attuale riduzione delle diseguaglianze di genere è in buona parte effetto del peggioramento dell’occupazione maschile. Le donne e i giovani nel mezzogiorno tuttora ottengono remunerazioni minori, e sono maggiormente esposte, con questi ultimi, alla precarietà. La tavola rotonda è dedicata alle sfide che si pongono in un quadro così critico, come pure alle politiche che possono favorirne il superamento.

Partecipano:

• Daniela Del Boca, Università di Torino e Fondazione Collegio Carlo Alberto
  • Tania Groppi, Università di Siena
  • Linda Laura Sabbadini, ISTAT
  • Chiara Saraceno, Fondazione Collegio Carlo Alberto

Modera Stefanella Campana, La Stampa

L'evento si tiene in presenza presso il Collegio Carlo Alberto e online. Per partecipare è necessario registrarsi.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2021