Lotta

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità lotta.

Caldarelli Matilde
Primo piano dell'atleta studentessa di lotta libera Matilde Caldarelli

Corso di studio: Scienze delle attività motorie e sportive

Specialità sportiva: Lotta libera

"Per me la lotta è più di una passione, mi aiuta a organizzare la mia vita anche in base allo studio dell’università.
Ho scelto di studiare scienze motorie proprio per non uscire dal giro dello sport anche quando sarà finita la mia carriera sportiva."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato italiano junior, lotta libera femminile, 1° classificata, 2019 Ostia
  • Campionato italiano assoluto, lotta libera femminile, 2° classificata, 2019 Ostia
  • Gara UWW junior, lotta libera femminile, 2° classificata, 2019 Sassari
  • Campionato italiano assoluto, lotta libera femminile, 3° classificata, 2021 Ostia
  • Campionato italiano junior, lotta libera femminile, 3° classificata, 2021 Ostia.
Maraner Veronica
Atleta di lotta libera in un momento della gara

Corso di studio: Evoluzione del comportamento animale e dell'uomo

Specialità sportiva: Lotta libera

"Il mio rapporto con la lotta è diventato nel tempo amore e odio. Si, perchè la lotta è una primadonna chiede tanto in termini di tempo, rinunce, sacrifici, energie e lascia poco spazio al resto. Allora perchè praticarla? Beh, il legame che si crea con i compagni di squadra è qualcosa di veramente unico che diversamente crei in altri contesti, insegna il sacrificio, la dedizione e ti prepara ad affrontare la vita fuori dal tappeto con una visione diversa.
Come studentessa triennale non sono stata il modello ideale, ho sempre dato gli esami da non frequentante in modo da riuscire a incastrare lo studio in base alle mie esigenze sportive. In magistrale, grazie all'erogazione in modalità mista delle lezioni, ho avuto modo di seguirle (quasi) in tempo reale.
Conciliare la vita da studente/atleta non è stato complicato, è questione di programmazione e di priorità."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato italiano assoluto 2022, lotta libera, 2° classificata, Ostia 23 gennaio 2022
  • Campionato italiano assoluto 2021, lotta libera, 3° classificata, Ostia 09 aprile 2021
  • Coppa Italia 2017, lotta libera, 2° classificata, Mozzanica 07 ottobre 2017
  • Campionato italiano Juniores 2016, lotta libera, 1° classificata, Ostia 05 marzo 2016.
Secchi Althea
Icona avatar che simboleggia il ritratto di una persona

Corso di studio: Scienze biologiche

Specialità sportiva: Lotta