Scherma

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità scherma.

Colonna Margherita
Primo piano di una giocatrice di scherma

Corso di studio: Chimica e tecnologie chimiche

Specialità sportiva: Scherma

"Ho cominciato a praticare scherma in quarta elementare, da allora questo sport impegna gran parte delle mie giornate. Grazie alla scherma ho potuto conoscere molte persone nuove e visitare numerose città, la mia passione è legata sia ai successi sportivi sia all’affetto di chi mi supporta e mi aiuta con i miei obiettivi. Anche durante la pandemia ho continuato ad allenarmi per poter affrontare al meglio la nuova stagione, infatti quest'anno si concluderà il mio percorso under 20 e comincerà quello assoluti, che spero possa donare grandi soddisfazioni."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Bronzo - Campionati Italiani Under 23 - sciabola femminile - 27 novembre 2021 - Cagliari
  • Argento - Qualificazione Nazionale Assoluti - sciabola femminile - 1 novembre 2021 - Riva del Garda
  • Argento - Qualificazione Nazionale Assoluti - sciabola femminile - 11 febbraio 2022 - Verona
  • Bronzo - Prova nazionale cadetti - sciabola femminile - 19 gennaio 2019 - Terni
  • Argento - Campionati del Mediterraneo - sciabola femminile - 01 febbraio 2019 - Terni
Altre info
Tassinari Pietro
Un atleta di scherma durante una stoccata

Corso di studio: Beni culturali

Specialità sportiva: Scherma (spada)

"La scherma (lo sport di famiglia, mio nonno e mio padre sono stati entrambi Nazionali), la storia e la storia dell'arte sono le mie passioni. Ho scelto il corso triennale di Beni culturali con l'obiettivo di arrivare poi alla Magistrale in Archeologia. Studiare le materie che preferisco non mi pesa, anzi, è un piacere.  Altrettanto piacere trovo nell' allenarmi, gareggiare (che mi permette anche di viaggiare) e, se riesco, anche vincere.  Alle volte è dura.  Ma sono molto determinato, intendo proseguire entrambi i percorsi fino agli obiettivi di laurea per quanto riguarda lo studio ed entrare stabilmente nella Nazionale assoluta per quanto concerne lo sport."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • 1° classificato qualifiche zonali assoluti anno 2020
  • Partecipazione fase finale Campionati Italiani Assoluti 2021
  • Partecipazione circuito europeo U23 (Colmar)
  • 8° classificato Coppa del mediterraneo 2021.
Altre info
Ultimo aggiornamento: 25/03/2022