Twirling

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità twirling.

Fasano Luca
Un atleta di twirling impegnato in un esercizio durante una gara

Corso di studio: Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Specialità sportiva: Twirling

"Il mio amore per il Twirling nasce grazie a mia sorella che lo praticava nella palestra affianco quando avevo 6 anni, io facevo ginnastica artistica. Poi però ci sono voluti un po' di anni per incominciare la pratica agonistica, quando si è piccoli è difficile fare uno sport "non convenzionale" per i maschi. Nel 2020 mi sono laureato in scienze delle attività motorie e adesso frequento il 2° anno di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Il Twirling è palestra di vita, ti insegna a vivere in un contesto sociale e a rispettare le regole, a importi degli obiettivi e lavorare sodo per raggiungerli, anche nella carriera universitaria."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato Europeo, luglio 2019 – Mouilleron-le-Captif (Francia), medaglia d’argento, categoria Duo Senior, medaglia di bronzo, categoria Freestyle Senior maschile
  • Campionato del mondo, agosto 2018 – Kissimmee (USA), medaglia di bronzo, categoria Duo Senior
  • Campionato del mondo, agosto 2014 – Nottingham (Inghilterra), medaglia d'argento, categoria Duo Junior, medaglia di bronzo, categoria Freestyle Junior maschile