Iniziativa ICT4Student: computer per favorire la didattica alternativa a.a. 2021-2022

Studentessa alla scrivania con portatile e tablet

L'Università di Torino ha avviato diverse tornate per l'iniziativa ICT4Student allo scopo di supportare il diritto allo studio e favorire la riduzione del divario digitale, dotando studenti e studentesse dell’Ateneo di dispositvi informatici (pc portatili, tablet, ecc.).

 

I termini dell'ultima tornata sono scaduti il 31/08/2022.

Requisiti, modalità e scadenza per richiedere un PC portatile
Requisiti richiesti

Puoi effettuare la richiesta di uno dei PC portatili se sei in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione attiva ad un corso di studio di I o II livello per l’a.a. 2021-2022 e in regola con il pagamento della contribuzione studentesca dovuta;
  • non beneficiare di iniziative analoghe da parte di altri Enti (es. EDISU).
Modalità per presentare la domanda

Puoi presentare domanda di assegnazione di un PC portatile compilando il form online avendo cura di dichiarare:

  • di richiedere il dispositivo per motivi di studio
  • di non beneficiare di iniziative analoghe da parte di altri Enti (es. EDISU)
  • di aver preso visione dell’informativa privacy
  • di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni generali che disciplinano l'iniziativa come indicate nel documento “Condizioni generali del progetto ICT4Student a.a. 2021-2022
  • in caso di assegnazione di un PC portatile, di impegnarsi a sottoscrivere l’apposito contratto di comodato d’uso gratuito.

Prima di compilare la domanda leggi con attenzione l'informativa sulla modalità di organizzazione e gestione dell’iniziativa ICT4Student.

Scadenza per la presentazione della domanda

I termini per chiedere in dotazione uno dei PC portatili sono scaduti il 31/08/2022.

Criteri di assegnazione

I dispositivi verranno assegnati tramite un contratto di comodato d’uso gratuito per la durata massima di 12 mesi dalla data di ritiro/consegna, nel caso in cui venga mantenuta la condizione di studente regolarmente iscritto.

 

I PC portatili saranno assegnati in ordine crescente di ISEE, fino ad esaurimento del numero di dispositivi previsti. In caso di parità di ISEE, verrà considerato come ulteriore criterio preferenziale la minore età anagrafica dello studente.

Coloro che non hanno un ISEEU (ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) o un ISEE parificato valido per l’a.a. 2021-2022 saranno collocati in fondo alla graduatoria, in base alla minore età anagrafica.

 

In caso di residenza estera, in assenza di un ISEE, verrà utilizzato il valore del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza, come previsto dal Regolamento tasse e contributi a.a. 2021-2022.

 

Il/la singolo/a studente/studentessa potrà risultare assegnatario di un solo dispositivo.

 

Coloro che risulteranno assegnatari/e saranno informati via email all’account istituzionale di Ateneo, dall’account istituzionale ict4student@unito.it, rispetto al dispositivo assegnato e alle modalità e tempistiche per il ritiro.

Graduatoria con i PC portatili assegnati

Consulta la graduatoria con l'elenco degli studenti e delle studentesse cui è stato assegnato un dispositivo.

Ritiro del PC portatile

Se, a seguito della pubblicazione della graduatoria, risulti assegnatario di un dispositivo sarai informato via email all’account istituzionale di Ateneo (xxxxx@edu.unito.it) dall’indirizzo istituzionale ict4student@unito.it con indicazioni su modalità e tempistiche per il ritiro del dispositivo.

 

Se risulti tra gli assegnatari di un pc portatile:

  • potrai ritirarlo personalmente (senza possibilità di delega) presso Palazzo degli Stemmi, in Via Po 31, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00dopo aver firmato il contratto di comodato d’uso gratuito (e averlo caricato sulla piattaforma)
  • verrai contattato dai nostri operatori via mail o telefonicamente per concordare un appuntamento per il ritiro
  • 12 mesi di assegnazione del dispositivo decorreranno dalla data di ritiro del computer.
Accettazione del contratto di comodato d'uso

I PC portatili verranno assegnati tramite un contratto di comodato d’uso gratuito per la durata massima di 12 mesi dalla data di ritiro, nel caso in cui venga mantenuta la condizione di studente/studentessa regolarmente iscritto/a all'Ateneo.

 

Se risulti beneficiario di un dispositivo, all’atto del ritiro dovrai sottoscrivere le Condizioni generali del contratto di comodato che stabiliscono:

  • l’oggetto e lo scopo del contratto
  • il luogo, le modalità di consegna e di restituzione
  • gli obblighi di custodia, di conservazione e di utilizzo del dispositivo
  • la durata del contratto
  • I casi di recesso dal contratto
  • le modalità circa l’obbligo di restituzione del dispositivo
  • Il valore del bene alla consegna
  • le procedure da attivare nei casi di guasto o malfunzionamento
  • le procedure da attivare nei casi di furto o smarrimento
  • le penali in caso di mancata restituzione
  • le penali in caso di restituzione del dispositivo danneggiato.

A seguito del ritiro del dispositivo devi:

  • accettare le condizioni riportate nel Contratto di comodato d’uso: per l’accettazione devi compilare le parti riportate nell'ultima pagina e apporre la firma dove richiesto
  • effettuare l’upload sul Service desk solo dell'ultima pagina del contratto compilato con le firme richieste, inserendo le informazioni che ti vengono richieste dalla procedura di accettazione.
A chi chiedere supporto
Per informazioni

Per qualsiasi richiesta invia un ticket tramite il sistema di Service Desk.

In caso di furto, smarrimento o guasto

Apri un ticket tramite il sistema di Service Desk per la segnalazione di:

  • eventuali guasti o danneggiamenti dei dispositivi per attivare la procedura di intervento manutentivo o eventuale sostituzione
  • furto o smarrimento, per i quali occorre fare denuncia alle autorità competenti e trasmettere copia all’Ateneo.

Nei casi sopra indicati l’Ateneo provvede eventualmente alla sostituzione del dispositivo esclusivamente nei limiti delle disponibilità e nei casi in cui il danneggiamento, furto o smarrimento del dispositivo non dimostri che non sono state adottate tutte le misure di cautela idonee alla custodia da parte dell’assegnatario.

Non è prevista la sostituzione del dispositivo negli ultimi 90 giorni di durata del contratto.

Caratteristiche dei PC portatili

Ai beneficiari verrà consegnato un computer portatile con sistema operativo Windows 10 Pro 64 Bit preinstallato e completo di borsa e mouse.

 

Nota: i modelli e le versioni dei dispositivi potrebbero differire in relazione alla disponibilità sul mercato ed essere eventualmente sostituiti con versioni equivalenti o superiori.

 

Per le installazioni software disponibili consulta la pagina: 

Come e dove restituire i dispositivi

Lo studente è tenuto alla restituzione del PC portatile entro 30 giorni dal termine della durata del contratto.

 

Nota: in caso di laurea, rinuncia, trasferimento ecc. il dispositivo deve essere restituito prima del conseguimento del titolo o per perfezionare l’interruzione della carriera presso l’Ateneo.

 

Il dispositivo deve essere restituito all’Ateneo al punto di raccolta situato presso Palazzo degli Stemmi, in Via Po 31, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00:

  • direttamente, previo appuntamento per la consegna, inviando una email all'indirizzo ict4student@unito.it o aprendo un ticket tramite il sistema di Service Desk
  • tramite corriere con spese a proprio carico, indirizzando a "Progetto ICT4STUDENT" Università degli Studi di Torino, presso Ufficio Posta, Via Verdi 8, - 10124 Torino"

In caso di mancata restituzione del dispositivo dato in comodato d’uso gratuito al termine dei 12 mesi, sarà addebitato il valore del bene secondo i seguenti importi, corrispondenti al valore di riscatto (per i beni acquisiti dall’Ateneo a noleggio) o al valore al netto dell’ammortamento:

  • PC portatile con sistema operativo Windows 10 Pro 64 Bit preinstallato e completo di borsa e mouse: 478,00 Euro
FAQ - Domande e risposte frequenti

Il contenuto è in corso di graduale e progressivo aggiornamento. Consulta le FAQ con frequenza.

---

 

È possibile richiedere più di un dispositivo?

No, è possibile ottenerne soltanto uno in base alla graduatoria.

 

È possibile modificare la richiesta?

No, non sarà in nessun modo possibile modificare la domanda presentata o inoltrarne una nuova.

 

In che modo mi sarà comunicata l’eventuale assegnazione?

L’assegnazione, unitamente alle modalità e tempistiche per il ritiro e/o consegna, sarà comunicata via email all’account istituzionale di Ateneo (nome.cognome@edu.unito.it o matricola@edu.unito.it) dall’indirizzo istituzionale ict4student@unito.it

 

Se sono in graduatoria o risulto vincitore/trice di borsa di studio posso compilare la domanda?

Si, è possibile presentare la domanda per il dispositivo. La precisazione "di non beneficiare di iniziative analoghe da parte di altri Enti (es. EDISU)" presente nel form di candidatura si riferisce esclusivamente ad altre richieste di dispositivi, non al fatto di beneficiare di una borsa di studio.

 

Non trovo l'argomento che cerco. A chi posso chiedere informazioni?

Apri una segnalazione all'indirizzo istituzionale ict4student@unito.it

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023