Convegno di studi "Fare l'attore. Percorsi e dialoghi su formazione e recitazione" - Diretta su Unito media

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
Da Martedì 29 Novembre 2022 alle ore 14:30, a Mercoledì 30 Novembre 2022 alle ore 18:00
Fare l'attore

Martedì 29 e mercoledì' 30 novembre 2022, a partire dalle ore 14.30, presso il Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino (via Po 17) si svolge il convego di studi  "Fare l'attore. Percorsi e dialoghi su formazione e recitazione" organizzato dall’Unità dell'Università di Torino del progetto PRIN 2017 F-Actor. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020) (italianperformers.itin collaborazione con UniVerso.

Il convegno rappresenta loccasione per un approfondimento sulla formazione attoriale in Italia, indagata da diverse prospettive e mediante l’intreccio tra la ricerca accademica e le testimonianze dei professionisti e dei rappresentanti di alcune delle principali istituzioni di didattica per l’attore del nostro paese. In un momento di grandi trasformazioni dell’industria mediale, è importante comprendere come fronteggiare le sfide poste dal cambiamento e progettare sinergie in cui formazione e professionalizzazione siano sempre più organicamente collegate. L’esperienza diretta di pedagoghi e di attori, insieme all’approfondimento dedicato al ruolo dell’agente, aprono alla dimensione concreta della recitazione e offrono una prospettiva ulteriore per la comprensione del mestiere.

Per partecipare al convegno e ai talks è richiesta la preregistrazione.

L’intero convegno viene trasmesso in diretta streaming su UniTo media.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022