Contest "Opportunità di percorsi interdisciplinari per giovani ricercatrici e ricercatori in ambito plastiche sostenibili"
La Piattaforma Scientifica Plastiche Sostenibili (PS) dell'Università di Torino, lancia un contest per under 37 su tematiche inerenti il tema della sostenibilità nelle plastiche.
Le PS sono supportate dall’Industrial Liaison Office (ILO) della Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione e riuniscono ricercatori e ricercatrici provenienti da diversi ambiti disciplinari, con l'intento di generare soluzioni innovative attraverso l'integrazione di competenze e conoscenze interne all’Ateneo.
Il contest ha lo scopo di incentivare la progettazione e la realizzazione di iniziative istituzionali di ricerca sulle Plastiche Sostenibili che prevedano la collaborazione e la co-progettazione fra Dipartimenti grazie al coinvolgimento di giovani ricercatrici e ricercatori.
Il contest si propone di:
- promuovere la ricerca interdisciplinare sulle sostenibilità delle plastiche
- favorire la partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori under 37 anni
- valorizzare la ricerca con azioni di Public Engagement rivolte agli stakeholders esterni, promuovendo l’impatto sociale e ambientale dell’Ateneo.
Il contest finanzierà due progetti per un importo complessivo di € 9.000.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 24 del 17 novembre 2025, nelle modalità indicate nel bando.