MASINO Andrea

Personale tecnico amministrativo a tempo determinato
32 Masino.JPG
Telefono: 
0116708884
Cellulare: 
n/d
Fax: 
0116709370

Strutture di riferimento

Sede: 
AGRO-INNOVA
Struttura di afferenza: 
Centro di Competenza per l'Innovazione in Campo Agro-ambientale Agroinnova

Attività scientifica

Laureato in Scienze Gastronomiche a Pollenzo nel 2014, ha successivamente conseguito il Diploma di Specializzazione in Comunicazione Turistica ed Enogastronomica presso lo IED di Torino e il Master in Sostenibilità del Territorio e della Filiera Agroalimentare presso l’Università di Torino. Dal 2015 si occupa di comunicazione, relazioni pubbliche e organizzazione eventi presso Agroinnova, Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino. 

Lavora su alcuni progetti di ricerca (EMPHASIS, EUCLID), seguendone le task di comunicazione e divulgazione scientifica. Ha preso parte all'organizzazione di eventi, workshop e convegni, anche nell’ambito di manifestazioni importanti: da Expo Milano 2015, al Third World Forum on Local Economic Development e al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino. Ha inoltre, dal 2016, preso in carico le attività di formazione e didattica di classi di scuole primarie e secondarie interessate agli argomenti di ricerca di Agroinnova. Nell'ambito degli stessi progetti, ha collaborato con diverse istituzioni territoriali, nazionali e comunitarie tra cui la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Commissione Europea per la corretta valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. Ha collaborato con alcune imprese del settore agro-ambientale e agro-alimentare, particolarmente attive nella ricerca e nell'innovazione. 

Dal 2017 è collaboratore del Team che, all'interno della Società Italiana di Patologia Vegetale, si occupa di ufficio stampa e social media management (Facebook e Twitter). È, inoltre, responsabile unico del nuovo sito web, dopo averne supervisionato la progettazione. Nel 2016 e nel 2017 ha preso parte, in qualità di tutor scientifico, ai progetti TOBee e TOBee 2, rivolti a classi delle scuole secondarie di I grado, dedicati alla valorizzazione della biodiversità e dell’apicoltura in ambito urbano. Di TOBee è stato ed è amministratore della pagina Facebook.