Innovation & Entrepreneurship Scenarios (IES) Global Immersive Program
L’Innovation & Entrepreneurship Scenarios (IES) Global Immersive Program è un percorso promosso dall’Università degli Studi di Torino per accompagnare innovatori e idee imprenditoriali nate dalla ricerca accademica verso una maggiore maturità di mercato, rafforzando competenze, visione imprenditoriale e connessioni con ecosistemi globali dell’innovazione.
Realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Startup Genome, il programma ha messo in dialogo 18 innovatori di UniTo e i rispettivi progetti imprenditoriali con ecosistemi dell’innovazione internazionali ad alto potenziale, attraverso attività di formazione, mentoring, networking, immersione sul campo e confronto con investitori, founder, esperti di commercializzazione e stakeholder globali.
La prima edizione dello IES Global Immersive Program si avvia alla conclusione.
L'ultimo appuntamento è l'evento finale organizzato da UniTo, aperto a tutta la comunità accademica e dedicato al tema: From university-originated insight to unicorn-scale venture.
L'incontro, a cui partecipano ospiti internazionali, rappresenta un momento di restituzione dello IES Global Immersive Program, con l’obiettivo di valorizzare gli apprendimenti maturati durante il percorso e aprire una riflessione più ampia sul ruolo dell’università come motore di innovazione, trasferimento tecnologico e imprenditorialità ad alto potenziale.
Data, programma e modalità di partecipazione saranno pubblicati prossimamente su questa pagina.
Il programma è stato articolato in più fasi, con l’obiettivo di esporre i team selezionati a standard, linguaggi e modelli internazionali di imprenditorialità scientifica e trasferimento tecnologico.
- Preparazione alla fase immersiva
La fase preparatoria ha incluso incontri 1:1 con i team imprenditoriali selezionati e un workshop dedicato all’ecosistema di Singapore, alla cultura imprenditoriale locale e agli aspetti pratici della missione internazionale.
- Singapore Immersive Experience
La fase immersiva a Singapore ha coinvolto i team UniTo in una settimana di incontri, workshop e visite presso attori chiave dell’ecosistema dell’innovazione locale, con focus su deep tech, health innovation, venture building, proprietà intellettuale, go-to-market, investment readiness e connessioni con investitori e stakeholder internazionali.
- Consolidamento post-immersione
La fase di follow-up ha permesso ai team di condividere avanzamenti, relazioni attivate, apprendimenti e opportunità emerse a seguito dell’esperienza a Singapore.
- Hypergrowth & U.S. Webinar Series
A completamento della fase immersiva a Singapore, il programma è proseguito con la U.S. Webinar Series, sviluppata con Startup Genome.
La serie di webinar è stata pensata per introdurre ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino al mindset, alle aspettative e ai percorsi dell’ecosistema statunitense dell’innovazione. Attraverso conversazioni con investitori, founder ed esperti di commercializzazione, le/i partecipanti hanno approfondito il modo in cui le scoperte scientifiche possono evolvere dalla ricerca accademica a imprese venture-backed.
Gli appuntamenti della U.S. Webinar Series:
What U.S. Investors Look for in Academic Spin-Offs - con investitori, advisor scientifici e professionisti attivi nei settori life sciences, biotech, digital health e venture capital, tra cui Tarek El-Sawy, Dr. Bassam El-Fahmawi, Richard Waines e Marlene Grenon.
U.S. Regulation, IP, and Market Entry Strategies - con esperti di regolatorio, FDA, proprietà intellettuale e strategie di accesso al mercato statunitense, tra cui Nate Beaver e James De Vellis di Foley & Lardner.
From Lab to Market - con profili imprenditoriali e scientifici impegnati nella traduzione della ricerca in soluzioni di mercato, tra cui Bodour Salhia, founder di CpG Diagnostics, e Ruby Gadelrab Tudor, CEO e founder di MDisrupt.
Il percorso è stato coordinato dal team Hypergrowth di Startup Genome, con il coinvolgimento di figure dedicate alla mentorship, alla commercializzazione e allo sviluppo di programmi internazionali per startup, scaleup ed ecosistemi dell’innovazione.
Lo IES Global Immersive Program ha contribuito a:
- accelerare consapevolezza e maturità commerciale dei progetti imprenditoriali UniTo
- rafforzare competenze su venture building, IP, go-to-market, investimento e market entry
- favorire connessioni con attori qualificati degli ecosistemi di Singapore e Stati Uniti
- stimolare un cambiamento di mindset verso standard internazionali di crescita e impatto
- consolidare una community interna di ricercatrici, ricercatori e innovatori dell’Ateneo.
Nel complesso, il programma si configura come un modello sperimentale e replicabile per accompagnare la ricerca universitaria verso traiettorie imprenditoriali più ambiziose, internazionali e orientate all’impatto.