Procedimento per estrazione di principi attivi da Cannabis

Descrizione della tecnologia

Le metodiche attualmente note descrivono la preparazione di estratti oleosi caratterizzati da un minore titolo in molecole attive nonché dalla presenza di cannabinoidi in forma acida difficilmente assorbibili a livello intestinale.
La presente invenzione consiste in un procedimento che permette di ottenere degli estratti oleosi contenenti quantitativi elevati e riproducibili di cannabinoidi in forma decarbossilata -e quindi farmacologicamente attiva- ed in particolare di THC e CBD. Successivamente sono state preparate specifiche forme di dosaggio orali, ottenute a partire dagli estratti oleosi in questione, al fine di garantire caratteristiche organolettiche ottimali. Le suddette preparazioni non hanno modificato la stabilità dell’estratto. 

Applicazioni
  • Somministrazione di preparazioni orali contenenti olio di Cannabis a pazienti affetti dalle patologie per le quali è consentito l’uso medico della Cannabis
  • Le capsule sono facilmente somministrabili, trasportabili, di gradevoli caratteristiche organolettiche e stabili a temperatura ambiente.
Vantaggi
  • Possibilità di ottenere degli estratti oleosi contenenti quantitativi elevati e riproducibili di cannabinoidi in forma decarbossilata
  • Maneggevolezza delle forma farmaceutica orale in capsule
  • Possibilità di mascherare le caratteristiche organolettiche degli estratti oleosi.
Data e numero primo deposito

Data: 14/12/2018
Numero: 102018000011128

Disponibile

SI

Titolarità

Università degli Studi di Torino

Ultimo aggiornamento: 24/01/2022