Immatricolazione al corso di dottorato

Scadenza per l'immatricolazione on line: entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito.

 

Prima di effettuare l’iscrizione on line al Dottorato, prepara in formato elettronico (un file PDF per ciascuna tipologia) tutta la documentazione richiesta dal bando (di seguito elencata), che deve essere allegata durante il processo di iscrizione.

Successivamente devi:

  1. accedere alla tua MyUniTO effettuando il login con le stesse credenziali utilizzate per l'iscrizione al concorso;
  2. selezionare la voce "Iscrizioni" > "Immatricolazione" e cliccare sul pulsante "Iscrizione" (in fondo alla pagina) senza tener conto della check-list relativa ad altre tipologie di corsi;
  3. selezionare l’opzione "Immatricolazione standard", poi "Iscrizione ai Corsi ad Accesso Programmato" e scegliere il tipo di corso di studi “Corso di Dottorato (D.M.45/2013)”, quindi il corso di dottorato di ricerca per il quale è possibile effettuare l'immatricolazione;
  4. confermare o modificare i dati anagrafici e di recapito;
  5. se non presenti, inserire i dati del documento di identità e caricare copia del documento (file PDF);
  6. caricare il file (bitmap o jpeg) della fototessera a colori (dimensioni 35x40mm e risoluzione di almeno 300x400 pixel);
  7. se necessario, aggiornare i dati del titolo di studio valido per l’accesso al Corso di Dottorato;
  8. verificare che la tipologia di immatricolazione sia "Immatricolazione standard" e scegliere il tuo "stato occupazionale";
  9. confermare presentazione domanda di iscrizione al Corso di Dottorato;
  10. caricare la documentazione richiesta. In caso di problemi tecnici, contatta esclusivamente la Sezione Dottorati dottorati@unito.it entro il termine previsto per l’immatricolazione on line;
  11. sempre entro la scadenza, selezionare dal menu la voce "Tasse" e scegliere la fattura più recente per visualizzare il modulo di pagamento dei contributi previsti per l'iscrizione al primo anno di corso (€ 169,50). Nel caso di impossibilità o difficoltà a effettuare il pagamento tramite MAV, contatta la Sezione Dottorati dottorati@unito.it  entro il termine previsto per l’immatricolazione on line.
    Se sei assegnatario di un posto senza borsa, sei esonerato dal pagamento del CUS: prima di scaricare il modulo MAV ed effettuare il pagamento, contatta la Sezione Dottorati dottorati@unito.it e attendi un riscontro.
Documentazione per vincitori con titolo conseguito all’estero

Se sei vincitore di posto con borsa o senza borsa con titolo conseguito all’estero dovrai entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito (pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione), sia confermare l’accettazione del posto tramite la procedura on line utilizzata per l’iscrizione alla selezione, sia caricare nella procedura on line la seguente documentazione:

  1. modulo A “Domanda di immatricolazione”;
  2. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa);
  3. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”;
  4. copia del Codice Fiscale;
  5. documentazione, in un file unico (PDF), del titolo di studio conseguito all’estero comprensiva di:
    - diploma di laurea di primo e secondo livello (Bachelor e Master’s Degree) in originale o copia conforme all’originale
    - certificato degli esami di profitto sostenuti di primo e secondo livello in originale o copia conforme all’originale
    - dichiarazione di valore in loco oppure Diploma Supplement in originale o copia conforme all’originale (Art. 3).

Se sei vincitore dovrai inoltre corrispondere entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito, la contribuzione studentesca per l’accesso e la frequenza dei corsi, secondo quanto previsto e nelle modalità indicate dal Regolamento Tasse e Contributi dell’Università. 

Entro il 20 settembre 2019 se sei vincitore di un posto con o senza borsa con titolo di studio conseguito all’estero devi prendere appuntamento con la Sezione Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it) per la consegna dei documenti di cui ai punti 6, 7 e 8 in originale. L’immatricolazione si ritiene conclusa solo a termine dell’incontro con la Sezione Dottorati di Ricerca. 

Se sei iscritto sotto condizione e vincitore di posto con o senza borsa con titolo conseguito all’estero, devi comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo inviando l’Allegato 3 a dottorati@unito.it irrevocabilmente entro il 31 ottobre 2019.
Se sei vincitore di posto con borsa è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata INPS (istruzioni INPS 2019); nel caso tu non sia già iscritto, la dovrai effettuare a partire dal 1° novembre 2019. 
Se non fai pervenire entro il termine stabilito la documentazione necessaria ed effettui il pagamento delle tasse e contributi previsti, perdi il diritto all'iscrizione, anche nel caso di un eventuale successivo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione di una borsa.

Documentazione per vincitori con titolo conseguito in Italia

Se sei vincitore di posto con borsa o senza borsa dovrai entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito (pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione), sia confermare l’accettazione del posto tramite la procedura on line utilizzata per l’iscrizione alla selezione, sia caricare nella procedura on line la seguente documentazione:

  1. modulo A “Domanda di immatricolazione”;
  2. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa);
  3. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”;
  4. copia del Codice Fiscale.

Se sei vincitore dovrai inoltre corrispondere entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito, la contribuzione studentesca per l’accesso e la frequenza dei corsi, secondo quanto previsto e nelle modalità indicate dal Regolamento Tasse e Contributi dell’Università.

Se sei iscritto sotto condizione e vincitore di posto con o senza borsa con titolo conseguito all’estero, devi comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo inviando l’Allegato 3dottorati@unito.it irrevocabilmente entro il 31 ottobre 2019.

Se sei vincitore di posto con borsa è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata INPS (istruzioni INPS 2019); nel caso tu non sia già iscritto, la dovrai effettuare a partire dal 1° novembre 2019. 

Se non fai pervenire entro il termine stabilito la documentazione necessaria ed effettui il pagamento delle tasse e contributi previsti, perdi il diritto all'iscrizione, anche nel caso di un eventuale successivo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione di una borsa.

Servizi on line, agevolazioni Edisu

A partire dalla data di inizio del corso di dottorato, ti saranno assegnate le credenziali per l'accesso ai servizi on line (posta elettronica, MyUniTO, cedolino on line, IRIS-AperTO catalogo dei prodotti della ricerca, etc... ). Tutte le informazioni nella Bussola di UniTO.

 

Potrai contattare l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Edisu) per la richiesta di agevolazioni, quali posti letto, servizio mensa etc... 

Questa pagina è stata visitata 5 909 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.