sezioni

Iscrizione al concorso

Per iscriverti al concorso di ammissione devi essere registrato al portale di Ateneo e avere le credenziali (username e password) per accedere alla MyUniTO. Dopo aver preso visione dell’Informativa privacy agli studenti segui le Istruzioni.

 

Non devi effettuare una nuova registrazione al portale perché sei già in possesso delle credenziali se:

  • sei stato studente all’Università degli Studi di Torino
  • ti sei laureato all’Università degli Studi di Torino
  • hai già partecipato ai concorsi di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca negli anni precedenti (per i quali era prevista l’iscrizione on line). 

Se hai problemi di autenticazione al portale di Ateneo o hai dimenticato la password, consulta la pagina Istruzioni e supporto.

Modalità per l’iscrizione al concorso di ammissione
  1. Leggi attentamente il bando specifico, ponendo attenzione alla documentazione oggetto di valutazione e alle modalità di selezione indicate nelle schede informative di ciascun corso. Nel caso in cui il conseguimento del titolo di accesso sia previsto dopo l’iscrizione on line, leggi con attenzione quanto riportato nel sottostante paragrafo “Iscrizione sotto condizione”.
  2. Prepara in formato elettronico (file PDF) tutta la documentazione necessaria per la valutazione che deve essere allegata durante il processo di iscrizione on line.
  3. Se hai conseguito il titolo di accesso all'estero, carica la documentazione prevista dal bando. 
  4. Effettua il login sul portale di Ateneo e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale.
  5. Seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line. Per maggiori informazioni consulta le Istruzioni.
    Se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti disabili.
    Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di iscrizione al concorso di ammissione di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti dislessici.
  6. Paga entro i termini fissati dal bando la tassa concorsuale, se prevista, attraverso il modulo MAV emesso al termine dalla procedura di iscrizione on line. I candidati con titolo di accesso al concorso conseguito all'estero sono sempre esonerati dal pagamento della tassa concorsuale. Ai fini del concorso, fa fede la data di effettuazione del pagamento e non quella di acquisizione da parte del sistema informativo di Ateneo (pagina personale MyUniTO).
  7. Sostieni le prove di ammissione, secondo il calendario prove, esibendo alla Commissione giudicatrice un documento di identità valido. Eventuali variazioni delle date saranno pubblicate sul calendario prove. Ricordati che la prima prova è una valutazione dei titoli, per la quale non è prevista la tua presenza, e che al termine della valutazione sarà pubblicata la classifica con l’elenco degli ammessi alla prova successiva (salvo quanto previsto dallo specifico bando congiunto con il Politecnico di Torino).

Dopo l'iscrizione, in ogni momento, puoi accedere alla pagina personale della MyUniTO per verificare l'avvenuto pagamento della tassa di concorso, la data aggiornata delle prove di selezione, l'elenco dei documenti presentati, etc.

Iscrizione sotto condizione

Se sei studente UniTO e non hai ancora presentato presso la segreteria studenti la domanda di conseguimento del titolo valido per l'accesso al dottorato (laurea magistrale), devi segnalare via e-mail a dottorati@unito.it il corso di laurea non ancora concluso e attendere un riscontro da parte di questo ufficio prima di accedere alla procedura di iscrizione on line.

Questa pagina è stata visitata 8 191 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.