Progetti di Public Engagement di Ateneo

La conoscenza è un fattore determinante per lo sviluppo sociale, culturale ed economico di una comunità. La sfida alla quale l’Università di Torino è chiamata a rispondere, in quanto fabbrica di conoscenza, è far sì che la produzione di cultura e innovazione diventi un processo inclusivo e condiviso con la propria comunità.

UniTo intende incrementare la propria responsabilità sociale attraverso la condivisione dei processi e dei risultati della ricerca coinvolgendo la società e realizzando progetti di public engagement, che sperimentino strumenti e linguaggi diversi al fine di instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra il mondo della ricerca e i diversi interlocutori.

Con questo intento, UniTo ha istituito un Comitato di Ateneo per il Public Engagement e destina, attraverso bandi biennali, finanziamenti dedicati alla promozione di azioni di public engagement che coinvolgono la comunità accademica, la cittadinanza, le scuole, le istituzioni e le imprese.

Bandi per il finanziamento di progetti di Public Engagement

Scopo del bando è di incentivare la progettazione e la realizzazione di iniziative istituzionali di Public Engagement, che prevedano un beneficio per i destinatari e per UniTo, con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo e di generare opportunità di dialogo e collaborazione con la comunità. 

ll bando finanzia sia progetti da realizzare in Torino e provincia, sia progetti da realizzare nelle città e province delle sedi extrametropolitane dell’Università di Torino.

 

Presentiamo di seguito gli ambiti di intervento, le partnership e le azioni su cui l’Università di Torino ha investito.

    Anno 2023

    I vincitori saranno comunicati ad aprile 2024

    Ultimo aggiornamento: 02/04/2024