Students’ Challenge

Sono aperte le manifestazioni d’interesse per proporre la sfida della tua impresa a gruppi di studenti e studentesse e trovare insieme soluzioni innovative.

 

Il progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile, l'ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR (D.D. n.1054 del 23 giugno 2022) di cui UniTo è partner fondatore, promuove la collaborazione tra imprese, enti territoriali e università tramite l’organizzazione di challenge (sfide) rivolte a studenti e studentesse per lo sviluppo di progettualità e soluzioni innovative attraverso percorsi di didattica innovativa, con l’obiettivo di favorire l’interazione con aziende, enti e associazioni nell’ambito dei territori di NODES e di fornire ai soggetti proponenti un’occasione per studiare soluzioni nuove insieme a giovani talenti del mondo universitario.

 

La manifestazione d’interesse è rivolta ad aziende, enti territoriali e soggetti proponenti che intendono aderire all’iniziativa formulando sfide tecnologiche e/o sociali, che verranno raccolte e selezionate dagli Atenei dell’Ecosistema NODES sulla base di criteri condivisi.

 

Manifestazioni di Interesse per la proposta di challenge – Spoke 2

Requisiti di accesso

Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) ma anche Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni ed Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).

Iniziative ammissibili

Le challenge devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke 2 con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte, nonché con l’area di specializzazione “digitale, industria, aerospazio” del PNRR dell’Ecosistema di Innovazione NODES. 

Le macrotematiche individuate dallo Spoke 2 sono: 

  • Soil depletion challenge
  • Water challenge
  • Sustainable textile challenge
  • Circular building challenge
  • Circular social impact challenge
  • New circular supply chains challenge.

I soggetti proponenti sono invitati a compilare la Manifestazione di Interesse secondo le indicazioni e la modulistica indicata (Allegato 1 proposta challenge).
Le sfide selezionate saranno sottoposte a gruppi di studenti e studentesse di Laurea Magistrale che, inseriti in team multidisciplinari e affiancati da tutor accademici e mentor provenienti dal soggetto proponente, progetteranno soluzioni innovative per poi presentarle all’azienda/ente che le ha promosse. 

Le sfide

Le proposte di challenge devono riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 2, il cui obiettivo è rivolto a implementare e applicare l’Economia Circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili attraverso il metodo “learning by doing”, sviluppando un approccio imprenditoriale e multidisciplinare.

Tempistiche

Candidature aperte fino al 20 marzo 2024 ore 12.

Modalità di presentazione

Le Manifestazioni di Interesse devono essere inviate dal proponente alla mail innosfera@unito.it

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024