Liliana Martina Verdesca

Liliana Verdesca, studentessa atleta di scherma

Corso di studio: Scienze della Mediazione Linguistica

 

Specialità sportiva: Scherma (categoria Spada)

 

"Pratico l'attività agonistica di scherma (spada) dall'età di 9 anni e nel tempo ho avuto modo di raggiungere risultati di podi sempre più alti, sino ad arrivare ai tempi recenti, convocata in Nazionale e pronta a ripetere le gare di coppa del mondo, oltre la competizione italiana nazionale. Ho sempre coniugato la pratica professionale sportiva assieme allo studio, concludendo quest'anno le superiori (lingue) con un punteggio di 96. Ho scelto di venire a studiare lingue a Torino sia per la qualità della Facoltà, sia perché andrò a gareggiare sotto le insegne del Club Scherma Torino "Marchesa", dove allena anche il CT della Nazionale di spada femminile. Anche in questa nuova dimensione, dopo anni di sacrifici nei club salentini (prima Club Schema Lecce poi Brindisi), non mi sottrarrò alla sfida che vede una piena fiducia nel saper coniugare sport e studio. Con la certezza che lo studio di lingue mi aiuterà ad aprire la mente verso le opportunità professionali che si apriranno a livello internazionale."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • 2021, PROMOZIONE IN SERIE A2 SQUADRE SPF, Club Scherma "Lame Azzurre" Brindisi. Campionato italiano squadre di spada femminile. Adria (RO)
  • 2021, 2° POSTO SPF, Campionato italiano. Prova nazionale Under 20. Terni (TR)
  • 2021, 1° POSTO SPF, Campionato italiano. Prova interregionale Under 20. Bari (BA)
  • 2022, CAMPIONATI DEL MONDO SPF, Convocazione nella Squadra Nazionale Under 20. Piazzamenti nelle gare a Lussemburgo (L); Burgos (SP); Udine (IT).
  • 2022, FINALI CAMPIONATI ITALIANI SPF, Piazzamenti. Catania (CT).
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022