Canottaggio
Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità canottaggio.

Corso di studio: Infermieristica
Specialità sportiva: Canottaggio
"Ho provato tanti sport nella mia vita ma all'età di 12 anni grazie alle scuole medie mi sono avvicinata al canottaggio e ora sono 10 anni che lo pratico. Il fatto che sia uno sport praticato all'aria aperta e soprattuto sull'acqua a mio parere lo rende unico, la sensazione della barca che scivola sull'acqua è indescrivibile.
Al contempo porto avanti anche la mia carriera universitaria attraverso il corso di Laurea in Infermieristica, disciplina che inizialmente non era la mia prima scelta ma che ad oggi mi appassiona.
Sport e università sono impegni importanti che richiedono tempo e dedizione, sembrerebbero quasi impossibili da conciliare. Eppure con una serie di sacrifici ma soprattuto la volontà di volerli fare si possono portare a termine entrambi. Fare sport non necessariamente implica non riuscire a completare un percorso di studi, o viceversa, anzi cercare di fare entrambe le cose permette di organizzare meglio il proprio tempo oltre che rappresentare una grandissima soddisfazione."
- Campionato Mondiale Junior 2018, nella specialità del quattro senza femminile junior, piazzamento secondo posto (medaglia d'argento) e record del mondo, luogo Racice (Repubblica Ceca) e data 12 Agosto 2018
- Olimpiade Giovanile 2019, nella specialità del sue senza femminile junior, piazzamento quinto posto, luogo Buenos Aires (Argentina) e data 9 Ottobre 2018
- Campionato Europeo Under 23 2020, nella specialità del quattro senza femminile under23, piazzamento secondo posto, luogo Duisburg (Germania) e data 6 Settembre 2020
- Campionato Europeo Senior 2021, nella specialità dell'otto femminile senior, piazzamento sesto posto, luogo Varese (Italia) e data 11 Aprile 2021
- Campionato Mondiale Under 23 2021, nella specialità del quattro con femminile under23, piazzamento terzo posto, luogo Racice (Repubblica Ceca) e data 10 Luglio 2021

Corso di studio: Infermieristica
Specialità sportiva: Canottaggio
"Pratico canottaggio da 10 anni ormai e imparare a far coesistere il canottaggio e lo studio nella mia vita è stato il primo problema che ho dovuto affrontare ma credo di essere riuscita a trovare un equilibrio in cui riesco a portare avanti entrambe le cose in modo soddisfacente. Il canottaggio è la mia passione ma non ho mai messo in discussione l'importanza di portare avanti lo studio e sono felice di avere la possibilità di fare parte del progetto dual carrier e del progetto Agon che mi supportano e mi permettono di riuscire a portare avanti lo sport ad alto livello e di potermi laureare."
- Mondiali Under23, medaglia di bronzo in quattro di coppia, Racice, 10 luglio 2021
- Campionati Italiani Universitari, medaglia d'oro in due senza, Sabaudia
- Campionati italiani, medaglia d’oro in quattro senza e in quatto con, Gavirate, 11 giugno 2021
- Mondiali junior, campionessa del mondo in quattro con e medaglia di bronzo in otto, Tokyo, 11 agosto 2019.
Corso di studio: Scienze e tecniche avanzate dello sport
Specialità sportiva: Canottaggio
Corso di studio: Scienze della comunicazione
Specialità sportiva: Canottaggio

Corso di studio: Economia aziendale
Specialità sportiva: Canottaggio
"La passione per questo sport è intrinseca nella mia famiglia (mio papà è un olimpionico di questo sport, '84 e '88 e anche mia mamma è stata atleta di alto livello di canottaggio) ed è nata molto presto da bambino piccolo, quando mio papà mi portava nella sua storica società, la Sisport Fiat, che purtroppo ora non esiste più, dove entravo in totale contatto con quello sport, quell'ambiente e con la natura (dentro la palestra vi era un antico cartellone con scritto: "è uno sport armonioso, immerso nella natura, fatto di poche parole e tanta generosità. Questo è il canottaggio" , me lo ricorderò sempre).
Scalpitavo per iniziare questo sport, in quanto bisogna avere almeno 9/10 anni, prima infatti facevo nuoto e non mi piaceva per nulla, cominciato canottaggio l'ho subito adorato.
Finchè si è bambini tutto bello, è dai 15/16 anni che il gioco comincia a farsi più duro e per avere dei risultati bisogna fare sacrifici importanti (a quell'età mi allenavo già tutti i giorni).
I sacrifici sono stati e sono grandi, è uno sport che richiede una forza mentale e una resilienza non indifferenti che non tutti sono disposti a fare, ed è qui che ritengo di essere riuscito a fare la differenza e ottenere i risultati che sono riuscito ad ottenere.
Conciliarlo con lo studio è dura ma si può fare se lo si vuole fortemente. Personalmente mi obbliga a impormi degli orari che cerco di rispettare e a sfruttare il tempo nel miglior modo possibile per cercar di far "quadrare" tutto.
È gratificante sapere che noi atleti di alto livello siamo supportati e che possiamo contare su qualcuno di "concreto" nell'università, che ci possa davvero aiutare con le necessità che ha uno studente-atleta."
- Campione del mondo under 23, specialità 4 con timoniere. Luogo: Racice, Rep ceca. 10 luglio 2021
- Campione d'Europa under 23, specialità 4 con timoniere. Luogo; Kruzwika, Polonia. 5 settembre 2021
- 3° posto Campionati d'Europa under 23, specialità 8 con timoniere. Luogo: Duisburg, Germania. settembre 2020
- Vicecampione italiano assoluto (categoria seniores). Specialità: 2 senza timoniere. Luogo: Gavirate (VA), giugno 2021
- Campione d'Italia under 23. Specialità: 4 di coppia. Ravenna, Luglio 2019

Corso di studio: Infermieristica
Specialità sportiva: Canottaggio
- Campionato europeo in 2X, 10 posto, Kruzwika (Polonia), 3-5 settembre 2021
- Campionati italiani 2021, 3 ori (in 4- e 4+), Gavirate (Italia) 15-18 giugno 2021
- Campionati italiani 2020, 2 ori (in 4-), Varese, ottobre 2020.
Sito web della Federazione di Canottaggio
Corso di studio: Storia
Specialità sportiva: Canottaggio

Corso di studio: Economia aziendale
Specialità sportiva: Canottaggio
- Campionati del mondo di canottaggio, 4 - juniores, 3° classificato, Tokyo agosto 2019
- Europei di canottaggio, 2 - juniores, 3° classificato, Essen maggio 2019
- Campionati del mondo di canottaggio, 4 - under 23, 8° classificato, Racice luglio 2021.
Corso di studio: Business & Management
Specialità sportiva: Canottaggio

Corso di studio: Scienze politiche e sociali
Specialità sportiva: Canottaggio
"La mia esperienza agonistica è iniziata 9 anni fa quando, da un semplice allenamento di prova per dilettanti è nata poi una passione, che mi ha portato ad avere anche ottimi risultati. Gli anni più difficili sono stati quelli delle scuole superiori, nello specifico il coadiuvare studio e allenamenti giornalieri, data la poca disponibilità dei professori nel venire incontro a situazioni particolari come trasferte o allenamenti al mattino prima dell'orario scolastico. Col passare del tempo, nonostante le difficoltà, maturando sono riuscito a conciliare impegni scolastici e orari di allenamento. Tutto è successo grazie alla spinta motivazionale data dai risultati, sempre più importanti, che ottenevo."
- Medaglia di bronzo ai campionati mondiali under 23 di canottaggio, specialità del quattro di coppia pesi leggeri, Racice in Repubblica Ceca, 10 luglio 2021
- Medaglia d'argento ai campionati europei under 23, specialità del quattro di coppia pesi leggeri, Ioannina in Grecia, 8 settembre 2019
- Medaglia d'oro ai campionati italiani under 23, specialità del singolo pesi leggeri, Varese il 16 ottobre 2020
- Medaglia d'argento ai campionati seniores, specialità del quattro con timoniere, 13 giugno 2021.
Sito web della Federazione Canottaggio
Corso di studio: Giurisprudenza
Specialità sportiva: Canottaggio