TeamGym

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità teamgym.

 

Carisio Alessandra
Atleta di ginnastica con le braccia alzate

Corso di studio: Giurisprudenza

 

Specialità sportiva: TeamGym

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato Italiano categoria Gold Senior Femminile, Lignano Sabbiadoro, 29/07/21, prime classificate
  • 13esimo Campionato Europeo di Teamgym, Guimaraes, 04/12/21, Italia terza classificata
Luisoni Costanza
Atleta di ginnastica in posa con la medaglia al collo

Corso di studio: Fisioterapia

 

Specialità sportiva: TeamGym

 

"La mia passione per lo sport è iniziata a 5 anni quando sono entrata la prima volta in una palestra di ginnastica artistica, disciplina che ho praticato a livello agonistico fino ai 18 anni, età in cui poi sono passata al Teamgym. Il Teamgym è una disciplina abbastanza nuova in Italia, ma che mi ha subito appassionato e attirato per l'ambiente, l'adrenalina, lo spirito di squadra e le emozioni che ogni giorno mi regala. Tutt'ora pratico il Teamgym a livello agonistico e faccio parte della squadra Italiana. Contemporaneamente ad allenamenti e competizioni, porto avanti anche la mia carriera da studentessa. Infatti, studio Fisioterapia all'università di Torino e un giorno vorrei diventare una fisioterapista sportiva, così da poter conciliare la mia più grande passione, lo sport, e il lavoro che desidero fare. Non è facile riuscire a gestire sia la carriera sportiva sia quella universitaria nella mia vita personale, perchè tra allenamenti e competizioni, lezioni, esami e tirocini, le mie giornate sono sempre molto piene, ma secondo me con una buona organizzazione del proprio tempo e se è una cosa che si desidera davvero, si riescono a conciliare tutti gli impegni. Un ruolo importante lo ha avuto anche la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta, garantendomi di studiare e fare sport. Sicuramente bisogna fare delle rinunce, ma, per le esperienze di crescita che ho vissuto e che spero di vivere ancora in futuro, credo ne valga la pena. Il binomio sport-studio penso sia un arricchimento che spero di riuscire a sfruttare per la mia vita professionale futura."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Finale Campionato Italiano Gold I Teamgym, categoria Mini-team Senior Femminile, prima classificata con la società Usacli Robilant di Torino, 29 luglio 2021 Lignano Sabbiadoro
  • Open International Teamgym, categoria Senior Mixed, prima classificata con il Team Italy, 31 luglio 2021 Lignano Sabbiadoro
  • Campionato Europeo Teamgym, categoria Senior Mixed, terza classificata con il Team Italy, 1-5 dicembre 2021 Guimaraes, Portogallo.
Altre info
  • Sito web della Federazione Ginnastica d'Italia
  • Pagina Instagram Centro sportivo Robilant
Ultimo aggiornamento: 24/03/2022