L'ingresso in UniTo di studenti e studentesse con disabilità | Università di Torino

L'ingresso in UniTo di studenti e studentesse con disabilità

Per iscriverti a un corso di studio dell'Università di Torino devi sostenere una prova di accesso (TARM o test di ammissione).

Se sei in possesso di una certificazione di invalidità (maggiore o uguale al 50%) o di disabilità puoi richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi, seguendo le indicazioni e i criteri di validità riportati nella pagina Certificazione richiesta agli studenti con disabilità

Gli organi di Ateneo competenti accerteranno che la documentazione presentata sia idonea per avere diritto ai supporti richiesti.

Per pianificare al meglio il tuo ingresso in UniTo e richiedere informazioni aggiuntive puoi inviare una mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it

Prove [email protected] per l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

E’ prevista una prova obbligatoria a distanza (TOLC@Casa) che si può sostenere in più date; per informazioni più dettagliate consulta con frequenza la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Nota - Per i corsi di studio ad accesso programmato a livello locale non compresi tra quelli aderenti alle prove TOLC@Casa si suggerisce di consultare lo specifico bando di ammissione e la pagina dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni.

Se hai una certificazione valida, sulla base delle tue specifiche difficoltà, puoi richiedere tempo aggiuntivo (50% in più) e/o altri ausili a te necessari sulla base delle tue specifiche difficoltà per lo svolgimento della prova.

Test di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale

Consulta la sezione dedicata alle immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina relativa ai corsi ad accesso programmato nazionale. Consulta le istruzioni riportate nel bando o nei bandi per cui intendi concorrere, nel quale sono riportate le indicazioni per una corretta presentazione della domanda, la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc. Presta attenzione alle scadenze!

TARM per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero

Per immatricolarti ai corsi di laurea triennale ad accesso libero e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) erogato attraverso le prove TOLC, che si possono sostenere in più date.

Per capire quale TOLC dovrai sostenere, consulta la pagina Immatricolazioni e iscrizioni.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2022