Informazioni per studenti e studentesse | Università di Torino

Informazioni per studenti e studentesse

Smart card studenti Università di Torino

La Smart Card è un documento di riconoscimento in ambito universitario rilasciato a chi si immatricola a un corso di studi (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale).  

La Smart Card è a uso strettamente personale e riporta la fotografia, la matricola e i dati anagrafici di ogni studente/essa. 

 

Dall’anno accademico 2021-2022, la Smart Card è rilasciata:

  • nella versione virtuale per tutti gli/le studenti/esse. Visualizzala utilizzando l’app MyUniTo+ (disponibile gratuitamente negli store Android e Apple).
  • in versione cartacea plastificata solo su richiesta, per chi ha la necessità di utilizzarla per servizi ad essa correlati, come mense e trasporti (per saperne di più leggi il paragrafo "Smart Card cartacea: servizi correlati").
    Per avere la tessera cartacea fai richiesta tramite ticket sulla piattaforma help-desk (per maggiori informazioni sull’uso del servizio consulta la guida on line), selezionando la tua segreteria studenti e ritirala seguendo le indicazioni che ti saranno fornite.
Smart Card cartacea
Servizi correlati

Puoi utilizzare la Smart Card cartacea per i seguenti servizi:

  • Mense e ristorazione: puoi effettuare il pagamento del pasto nelle mense universitarie e dei punti di ristorazione convenzionati con l'EDISU Piemonte utilizzando il borsellino elettronico ricaricabile sulla tua Smart Card cartacea. 
  • Mobilità e trasporti: puoi caricare l'abbonamento ai trasporti pubblici sulla Smart Card cartacea grazie all'apposito dispositivo contactless. Sono compatibili:
Istruzioni per l’aggiornamento, la rimagnetizzazione e la richiesta di duplicato

Per effettuare l’aggiornamento

In caso di passaggio di corso di studio e/o aggiornamento della fascia di reddito per la mensa EDISU, puoi effettuare autonomamente l’aggiornamento della tua Smart Card cartacea presso uno dei punti disponibili.

Nota bene: la Smart Card cartacea senza chip non deve deve essere aggiornata in quanto l’aggiornamento è automatico.

 

Per rimagnetizzare la banda magnetica

Per rimagnetizzare la banda magnetica della tua Smart Card recati presso gli sportelli della tua segreteria studenti, previo appuntamento.

 

Per richiedere il duplicato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, puoi richiedere il duplicato della Smart Card cartacea seguendo queste indicazioni:

  1. richiedi la stampa del duplicato alla tua segreteria studenti, utilizzando il servizio help desk (per maggiori informazioni sull’uso del servizio consulta la guida on line)
  2. paga l’importo addebitato dalla segreteria studenti (consulta le istruzioni per pagare con PagoPA).
  3. ritira la Smart Card seguendo le indicazioni fornite dalla segreteria studenti.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2022