Salta al contenuto principale

Il Portale di Ateneo

Il Portale dell’Università di Torino è il punto di accesso online alle informazioni, ai servizi e alle risorse digitali dell’Ateneo. Organizzato per aree tematiche e pensato per diversi profili di utenza, facilita la consultazione dei contenuti e la fruizione dei servizi digitali. È un ambiente in costante aggiornamento, sviluppato in un’ottica di miglioramento continuo e pensato per garantirti una navigazione chiara e un'esperienza d'uso il più vicina possibile alle tue esigenze.

La home page

La home page riunisce tutti gli strumenti che ti servono per navigare il Portale in semplicità. Scopri i principali elementi che la compongono.

Elemento dinamico pensato per valorizzare i contenuti principali del Portale di Ateneo. Ti consente di avere un accesso immediato ad una selezione sempre aggiornata di informazioni, scadenze, notizie e eventi rilevanti.

Le informazioni sono organizzate per area tematica: Ateneo, Didattica, Ricerca e Innovazione, Territorio e Società, Internazionalità, Servizi.

Puoi navigare il menu in due modi:

  1. cliccando sulle voci di primo livello accedi all'home page di sezione, che presenta i contenuti dell'intera area tematica: l'elenco delle voci di secondo livello, avvisi ed eventi selezionati, risorse correlate, servizi in evidenza, sportelli e strutture
  2. scorrendo con il cursore del mouse sulle voci di primo livello, si apre un menu a tendina, che ti offre una panoramica completa dei contenuti del Portale. Da qui puoi selezionare direttamente l'argomento di interesse e consultare le informazioni che cerchi.

I profili utente costituiscono dei percorsi preferenziali per consultare i contenuti di tuo interesse. Una risposta immediata ai tuoi principali bisogni informativi.
In primo piano sulla home page è disponibile la  sezione “Informazioni per”: 

I contenuti sono organizzati in blocchi tematici, con sezioni più fruibili e strumenti utili per accedere direttamente ai contenuti di interesse per il profilo. La navigazione può quindi contare su percorsi informativi più efficienti e coerenti.

Otto è il magazine dell’Università di Torino, realizzato e curato dalla Sezione Comunicazione Digitale e Media Relations.
Sul Portale di Ateneo è possibile consultare un’anteprima delle ultime notizie pubblicate su Otto, con i collegamenti diretti agli articoli completi sul sito del giornale.

La sezione raccoglie le comunicazioni ufficiali dell’Ateneo - bandi, scadenze, opportunità, elezioni, aggiornamenti vari - e permette di filtrare le notizie per argomento (es. iscrizioni, servizi, internazionalità) o per categoria del destinatario (es. future matricole, studenti, personale tecnico amministrativo).

La sezione offre un calendario aggiornato delle iniziative in programma (conferenze, seminari, mostre, appuntamenti accademici), indicando date, modalità (in presenza, online o entrambe) e titolo dell’evento.

Unito Media è la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Università di Torino, nata al fine di favorire la condivisione e la fruizione di prodotti riguardanti la didattica e la ricerca, la promozione di eventi a carattere istituzionale, la produzione e la valorizzazione di contenuti multimediali realizzati in Ateneo.
Sul Portale di Ateneo trovi uno spazio dedicato agli ultimi contenuti on demand, con un rimando diretto all'intero catalogo.

Il footer offre un accesso rapido ad alcune informazioni. Raccoglie quattro macro aree di navigazione:

  • Risorse
  • Studenti
  • Amministrazione
  • Riferimenti

Un Portale in continua evoluzione

Il Portale di Ateneo è in continua evoluzione, in un'ottica di miglioramento continuo, teso a ottimizzare la fruibilità dei contenuti e a garantire una migliore esperienza utente (User Experience) attento alle nuove tecnologie, alle linee guida di design dei siti delle PA (AGID), al rispetto di quanto previsto dalle normative in fatto di trasparenza, di sicurezza delle informazioni, di accessibilità, di monitoraggio dei servizi, di interfacce utente, di integrazione delle piattaforme abilitanti e di licenze.

Puoi aiutarci anche tu a migliorare il servizio:

  • Contribuisci all'innovazione del Portale con il servizio imbucaidea.unito.it
  • Dai la tua disponibilità per partecipare alle analisi di usabilità e ai test periodici, scrivendo una mail a [email protected]

La tua opinione è importante per noi: raccontaci cosa pensi del Portale di Ateneo, dei siti dei Corsi di Studio e delle attività social dell’Università di Torino.

Compilare il questionario richiede solo un paio di minuti.

Grazie per il tuo contributo!

Le tre dimensioni del Portale

Il portale è stato progettato e sviluppato tenendo conto delle indicazioni relative all'accessibilità previste dalla Legge "Stanca" n. 4/2004, recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Il portale ha ottenuto nel 2008 la certificazione di accessibilità del CNIPA, rappresentata dal logo che attesta il superamento dei requisiti di accessibilità.  

Nella nuova realizzazione del portale sono stati applicati i requisiti tecnici indicati nel Decreto 20 marzo 2013 che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello "AA" delle WCAG 2.0 "Web Content Accessibility Guidelines" del W3C.

Le informazioni e i servizi erogati dal portale sono fruibili su varie piattaforme,  su diversi browser e mediante le tecnologie assistive;  tuttavia si segnalano pochi casi di sovrapposizione di elementi con l’uso di browser “datati”, che non precludono comunque l’accesso alle informazioni e alla navigazione.

Grazie all'approccio Mobile first e all'implementazione della tecnologia Responsive Web Design, la navigazione del  portale si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, pc desktop) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all'utente.

Si è privilegiato l'utilizzo di HTML5 e CSS3 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei browser e dei dispositivi mobile attuali e futuri grazie al supporto di funzionalità avanzate e dinamiche; pertanto in alcuni casi la validazione della sintassi html e css non è pienamente conforme. 

Il portale è gestito con il CMS Open Source Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

L'Università di Torino promuove la dimensione internazionale di didattica e ricerca e offre una versione del Portale in diverse lingue:

  • inglese: un sito pensato specificamente per un'utenza internazionale, con informazioni e servizi organizzati per aree tematiche facilmente raggiungibili dal menu principale: About Unito, Studying at Unito, Research, International relations, Services, Living in Turin.
  • cinese: il sito presenta l’Università di Torino e fornisce informazioni sull’Ateneo, l’offerta formativa, i servizi e le opportunità per vivere al meglio la città. Ulteriore obiettivo è dare evidenza ad alcune tematiche di particolare interesse per l'utenza di riferimento, quali ad esempio i contenuti relativi ai progetti Marco Polo e Turandot.
  • spagnolo, francese e portoghese: una presentazione in diverse lingue dell'Università di Torino, dell'offerta formativa e del patrimonio di biblioteche e musei disponibili. Sono inoltre illustrati la dimensione internazionale dell'Ateneo, con una panoramica sugli accordi internazionali e l'impegno sociale sul territorio.

Il Portale unito.it è navigabile anche dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. 
Si tratta infatti di un portale responsive: il contenuto è unico, ma l’interfaccia utente si adatta automaticamente al device utilizzato. 

Scopri l'app ufficiale dell'Università di Torino:

Primavera 2025 - Il progetto di redesign del Portale

Nella primavera 2025 il sito web di UniTo è stato ridisegnato per offrire un’esperienza di consultazione più chiara ed efficace.
Il redesign ha riguardato l’aspetto grafico, la navigazione del sito e la struttura dei contenuti all'interno delle pagine, con l’obiettivo di rendere più semplice l’orientamento e la fruibilità delle informazioni.

Un layout più responsive e più leggibile
Il layout è stato riprogettato per garantire una fruizione ottimale su qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.
L’interfaccia grafica è stata rinnovata con spaziature più ampie e con una organizzazione semplificata dei contenuti. Abbiamo quindi pagine meno dense e più leggibili.

Profili riorganizzati
I contenuti della sezione “Informazioni per” - Futura matricola, Studenti, Studenti internazionali, Laureate e laureati, Dottorande e dottorandi, Specializzande e specializzandi, Personale docente e ricercatore, Personale tecnico amministrativo, Enti e imprese, Press - disponibile in primo piano sulla home page, sono stati riorganizzati in blocchi tematici, con sezioni più fruibili e strumenti utili per accedere direttamente ai contenuti di interesse per il profilo. 
La navigazione può quindi contare su percorsi informativi più efficienti e coerenti.

Cosa è rimasto invariato
La ricchezza e la qualità dei contenuti sono rimasti un punto di forza del Portale.
L’architettura informativa complessiva è stata mantenuta, per preservare la familiarità con la struttura e facilitare l’orientamento. Le informazioni continuano a essere organizzate per area tematica: Ateneo, Didattica, Ricerca e Innovazione, Territorio e Società, Internazionalità, Servizi e anche le voci ai livelli più profondi sono rimaste invariate.
L’identità del Portale e il suo stile comunicativo sono rimaste riconoscibili, per assicurare coerenza e riconoscibilità anche nel nuovo contesto grafico.

Un progetto costruito sull’ascolto
Il redesign è stato sviluppato sulla base dello studio preciso dei bisogni reali, con test di usabilità e raccolta di feedback da studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.
Ogni scelta progettuale è nata dall’ascolto delle reali esigenze delle persone, con l’obiettivo di rendere il Portale più semplice da navigare e più vicino ai bisogni di chi lo utilizza.

Un passo in un percorso di miglioramento continuo
Il redesign del Portale non ha rappresentato un punto di arrivo, ma una tappa ulteriore all’interno di un processo più ampio di cambiamento ed evoluzione dei servizi digitali di UniTo. 
Lavoriamo sempre per migliorare l’esperienza online di studenti, docenti, personale e utenti del Portale.

La MyUniTo

La MyUniTo è un'area ad accesso riservato, alla quale si accede tramite login e che ti offre un accesso rapido ai servizi a te dedicati.
Le MyUniTo sono: 

  • Future matricole
  • Studentessa e studente
  • Dottoranda/dottorando e Assegnista
  • Docente
  • Titolare di incarico didattico
  • Specializzanda e specializzando
  • Personale Tecnico Amministrativo
  • Enti e Imprese.

Il Responsabile del procedimento di pubblicazione

Il Responsabile del procedimento di pubblicazione (Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione) è il Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, Ing. Angelo Saccà , a cui compete la gestione e lo sviluppo del portale di Ateneo - Note legali .

La gestione e l'aggiornamento dei contenuti

L'aggiornamento e la pubblicazione di nuovi contenuti sul Portale, nelle versioni italiana e inglese, è a cura della redazione web centrale di Ateneo (Staff Sistema Portale, Web e Intranet di Ateneo, [email protected]), che fa parte della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
La redazione web opera seguendo le linee di indirizzo strategico dell'Ateneo, coordinandosi con le diverse strutture di Ateneo e con i referenti delle informazioni.

Dati di monitoraggio

I dati statistici relativi agli accessi al portale www.unito.it (numero di visite, visitarori unici, pagine viste).

Strumento di rilevazione: Web Analytics Italia