Comitato per il Public Engagement

Il Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” per il triennio 2022-2025 è cosi composto:

Componenti interni

Macro area 1

  • prof.ssa Cristina Gena
    Professore associato presso il Dipartimento di Informatica di UniTo, insegna e fa ricerca nel campo dell’Interazione Uomo macchina e della Robotica Sociale e Adattiva. Dirige lo smart HCI lab dell'ICxTInnovation Center e fa parte del comitato consultivo di UM Inc.. Nel 2019 ha vinto il Google Educator Professional Development Award con un progetto di robotica educativa su cui formare gli insegnanti della scuola.
  • prof.ssa Francesca Valetti
    Professore associato di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi di UniTo. Si occupa di proteine naturali e ridisegnate che aiutano, in condizioni biocompatibili, a promuovere reazioni chimiche in ottica di economia circolare per un futuro sostenibile. Collabora con enti di ricerca e mondo imprenditoriale alla sintesi di enzimi per la produzione di bio-idrogeno e valorizzazione degli scarti. Ama raccontare la biochimica alle bambine e ai bambini curiosi da 0 a 99 anni.

Macro area 2

  • prof.ssa Martina Tarantola
    Veterinaria, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di UniTo, settore di Zootecnia. Insegna e fa ricerca nel campo del benessere degli animali d'allevamento. Sente forte la responsabilità professionale per la salvaguardia della salute pubblica e della cittadinanza. Incentiva la divulgazione scientifica e lo sviluppo di nuove strategie in grado di aprire un dialogo con il mondo produttivo e la società civile.
  • prof. Roberto Bono
    Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche di UniTo. Insegna Igiene e Sanità Pubblica. Si occupa da tempo del rapporto esistente tra la qualità dell'ambiente di vita e di lavoro, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, in tutte le fasce di età, attraverso tecniche di epidemiologia molecolare ed esposomica.

Macro area 3

  • prof. Giorgio Sobrino - Presidente Comitato
    Professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo. Insegna Diritto costituzionale, Diritto regionale, Diritto costituzionale dell'ambiente e della sostenibilità e Diritto ed economia dello sviluppo sostenibile. Si occupa di garanzie costituzionali della Magistratura, forma di governo, ordinamento regionale, tutela costituzionale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. E’ impegnato nella diffusione della conoscenza della Costituzione e dei suoi principi nella società, con particolare attenzione al mondo della scuola.
  • prof. Alberto Gherardini
    Professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società di UniTo, dove insegna Società, Politiche e Innovazione nelle Economie Avanzate e Relazioni Industriali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la terza missione delle università, le politiche per l’innovazione, lo sviluppo regionale e le relazioni industriali. Tra le sue molte pubblicazioni si segnala "Squarci nell’avorio. Le università italiane e l’innovazione economica".

Macro area 4

  • prof. Giuseppe Noto
    Professore ordinario di Filologia e Linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici di UniTo. È stato il primo direttore del Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari del Piemonte, presidente della sezione Scuola della Società Italiana di Filologia Romanza e vicepresidente dell’Association Internationale d’Études Occitanes. Attualmente è Vicepresidente della Società Italiana di Filologia Romanza.
  • prof.ssa Katiuscia Sacco
    Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia di UniTo, insegna Approcci e metodi in scienze e neuroscienze cognitive. Coordina il team che sviluppa protocolli per il potenziamento di abilità cognitive, attraverso la stimolazione di motivazione e gratificazione, e misura la loro efficacia attraverso tecniche comportamentali e di neuroimmagine. Lavora sulla comunicazione pubblica della scienza, coordinando programmi Horizon, principalmente volti all’assunzione di abitudini che promuovano il benessere psicofisico.

Segretario del Comitato

dr. Andrea De Bortoli – Direzione Ricerca, Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement.

Componenti esterni
  • dr. Ugo Bacchella - Fondazione Fitzcarraldo
    Fondatore e presidente fino al 2021 della Fondazione Fitzcarraldo. E’ stato professore a contratto presso l’Università di Bologna e la Salzburg Summer Academy. Svolge in Italia e all’estero attività di formazione e consulenza in progettazione strategica, gestione delle imprese e organizzazioni culturali pubbliche e private. È stato esperto di politiche culturali per il Consiglio d’Europa, per la Commissione Europea, per l’Asia-Europe Foundation, per il Forum Cultural Mundial.
  • dott.ssa Ilda Curti - Fondazione Innovazione Urbana
    Progettista sociale, docente a contratto presso UniTo nell’ambito della progettazione e allo UIAV di Venezia nell’ambito della rigenerazione urbana e delle periferie sociali. È stata Assessore della giunta comunale di Torino, occupandosi di periferie, di progetti di integrazione, di arredo urbano e di riqualificazione dello spazio pubblico. È socia fondatrice e membro del consiglio di amministrazione de Lo Stato dei Luoghi, prima rete nazionale di luoghi rigenerati a base culturale.
  • dott.ssa Barbara Graffino - Talent Garden
    Imprenditrice, Co-Founder e Ceo di Talent Garden Fondazione Agnelli, una community per innovare l’ecosistema tech e operatore a livello europeo di digital education. Socia fondatrice di WeTrust, e vicepresidente di Blooming Group. La passione per il civic engagement, una tensione profonda per le reti virtuose la portano ad impegnarsi nel mondo associativo: vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino e di Nexto.
  • dr. Alessandro Isaia - Fondazione per la Cultura Torino
    Segretario Generale della Fondazione per la Cultura Torino, da oltre 20 anni opera nel settore del Management della Cultura partecipando all’organizzazione di molte importanti manifestazioni tra le quali BIG-Biennale Internazionale dei Giovani Artisti di Torino, le Olimpiadi della Cultura, Fondazione Torino Musei, T2-Triennale d’Arte Contemporanea di Torino, l’Abbonamento Musei. È docente e formatore in vari master e corsi universitari dove insegna Project Management della Cultura.
  • dott.ssa Luisa Papotti - Soprintendente Città Metropolitana di Torino
    Funzionario del Ministero dei beni e delle attività culturali e soprintendente dal 2009, ha diretto diversi uffici di tutela sia in Piemonte, a Torino, Alessandria e Novara, sia in Liguria, a Genova. Ha seguito progetti di ampliamento e valorizzazione di luoghi della cultura e musei, promuovendo la riapertura al pubblico del Palazzo del Duca del Chiablese a Torino e ha operato alla stesura e approvazione del Piano Paesaggistico Regionale del Piemonte.
  • dr. Marco Piccolo - Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino
    Laureato in Economia e Commercio presso UniTo, indirizzo Marketing. E’ CEO della Reynaldi SRL, azienda di produzione di cosmetici in conto terzi che dal giugno 2016 è la prima “società benefit” cosmetica italiana. Vicepresidente di Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino con delega alla sostenibilità, fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione delle Imprese per l’Economia di Comunione. Educatore di giovani e formatore.
  • dr. Maria Rosaria Roberti - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
    Dirigente tecnico presso Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, si occupa di valutazione scolastica, di funzione ispettiva presso le Scuole, di raccordo tra Scuola e Territorio per l’ampliamento e la valorizzazione dell’offerta formativa. E’ coordinatrice di numerosi progetti nell’ambito dell’Orientamento scolastico, della Cooperazione internazionale e dell’Intercultura.
  • dr. Fabrizio Serra - Fondazione Paideia
    Laureato in chimica, ha maturato esperienze imprenditoriali in campo profit, collabora con diversi enti del terzo settore e in particolare è segretario generale della Fondazione PAIDEIA, di cui coordina e gestisce le attività, direttore CSR e Progetti Speciali Narval S.p.A., segretario generale Fondazione Renzo Giubergia, A.D. Centro Paideia srl impresa sociale, A.D. Paideia Sport srl, Presidente Fattoria Sociale Paideia srl impresa sociale, consigliere Tobias srl, consigliere Cooperativa Sociale Paradigma.

L’attività del Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” è finalizzata a supportare scientificamente, culturalmente e professionalmente l’indirizzo, la progettazione, il monitoraggio delle attività di valorizzazione della ricerca e di public engagement dell’Università di Torino, in tutte le sue articolazioni funzionali.
Il Comitato propone e promuove opportunità di finanziamento per progetti e formazione nell'ambito del public engagement.

 

Il Comitato si avvale del personale tecnico-amministrativo dell'Area Valorizzazione, Impatto della Ricerca e Public Engagement per garantire lo svolgimento dei suoi compiti e delle sue funzioni.

 

Consulta il "Regolamento del Comitato per il Public Engagement Agorà Scienza dell'Università degli Studi di Torino" nella pagina Regolamenti.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024