SPES - Sostenere e prevenire esperienze di suicidalità, riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti
Responsabile: Chiara Davico - Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Il progetto si è realizzato con il coinvolgimento di oltre 1000 persone tra insegnanti, cittadini, operatori sanitari e giovani. Nel corso del progetto sono stati ideati e sperimentati due format di formazione dedicati agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, aventi l’obiettivo di implementare le competenze dei docenti nel riconoscimento e nella gestione degli studenti a rischio di comportamenti suicidari.
Primo format: è uno spettacolo teatrale dedicato alla prevenzione del suicidio, cui fa seguito un intervento di educazione sanitaria e un dibattito con il pubblico. Lo spettacolo è stato messo in scena in tre repliche con i fondi di progetto e ulteriormente messo in scena in altre 5 occasioni con fondi esterni, coinvolgendo un totale di circa 800 persone.
Secondo format: è un workshop teatrale che prevede di applicare metodologie di Teatro Sociale e di Comunità associate a interventi di educazione sanitaria. A tale intervento hanno partecipato circa 200 insegnanti. Il progetto è stato oggetto di una analisi tramite un disegno di ricerca quasi sperimentale a misure ripetute con campione di confronto i cui risultati sono in corso di pubblicazione.
Partner interni
- Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Dipartimento di Psicologia
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione
- Dipartimento di Neuroscienze
- Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile
- Social Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino
Partner esterni
- Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile sezione Piemonte - SINPIA
- Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
- Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti Marchesini-Casale Arduino” (To)
- Istituto Comprensivo Statale “Amedeo Peyron” di Torino - Scuola Polo Regionale per la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare
- Dipartimento Materno Infantile dell’ASL Città di Torino
- Spazio BAC Torino - Centro culturale di prossimità sostenuto da Compagnia di San Paolo e dedicato ai temi dell’arte e promozione della salute.
- Teatro Popolare Europeo - Partner artistico di Social Community Theatre Centre Unito
- Cultural Welfare Center Torino - CCW
- Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.