Scienza migrante. Storie di scienza e migrazione: condivisione e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico degli immigrati sul nostro territorio
Responsabile: Michela Chiosso - Dipartimento di Fisica
Il progetto ha compiuto un anno e mezzo, dal suo lancio nel luglio 2022. L'obiettivo è la condivisione e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico degli immigrati sul nostro territorio, attraverso racconti di vita e di scienza che fanno riflettere sull’importanza dell’integrazione per il progresso sociale.
Il punto di forza del progetto sono le storie e i loro protagonisti, che si sono raccontati con una pluralità di sguardi sulla vita e sulla scienza, aprendo finestre su paesi diversi, favorendo il dialogo interculturale e il senso di inclusione.
Le storie sono state raccolte sul sito web e sui canali social, con un seguito di oltre 2000 persone, e sono state raccontate dalla voce dei protagonisti negli appuntamenti mensili degli Aperitivi Migranti, coinvolgendo un pubblico di alcune centinaia di persone.
A "Scienza Migrante" è stata dedicata la quarta stagione del podcast "Prof Fantastici e dove trovarli”. Il progetto ha partecipato anche a eventi per il grande pubblico, quali Giovedì Scienza, Salone del Libro, Salone del Libro off, Caterpillar su Rai Radio 2, UNIGHT.
Infine, Scienza Migrante@School ha realizzato un’attività pilota per le scuole, ideata e curata insieme ad alcuni degli scienziati migranti.
Partner interni
- Dipartimento di Fisica
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne
- Dipartimento di Matematica “G.Peano”
- Dipartimento di Informatica
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e ambientali
- Dipartimento di Scienze cliniche e Biologiche
- Dipartimento di scienze della vita e Biologia dei Sistemi.
Partner esterni
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN
- Associazione a Pieno Titolo
- Rete Case del Quartiere
- RKH Studio.