Diventare imprenditori
- I edizione – Polo Medico-Scientifico
da martedì 15/10/2024 ore 16 - 19 presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (Aula Galileo), Via Nizza 52, Torino
- II edizione – Polo di Scienze umanistiche / CLE
da martedì 18/02/2025 ore 16 presso il Campus Luigi Einaudi (CLE), Lungo Dora Siena, 100/A - Torino.
L'Unione Europea individua l'imprenditorialità fra le c.d. "competenze chiave" (ossia quelle competenze necessarie a tutti i cittadini per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione) che i paesi membri sono chiamati a considerare in ogni fase dei percorsi di istruzione e di formazione.
Le finalità sono varie e non si collegano unicamente alla creazione della propria impresa. In particolare, si punta allo sviluppo dell'imprenditività, ossia la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti economici e culturali diversi rispetto all’impresa comunemente intesa, come le ONLUS, l’impresa sociale, le associazioni culturali e qualsiasi contesto nel quale siano richieste creatività e iniziativa per la realizzazione concreta di un progetto.
Si ritiene che l'imprenditività, insieme ad altre competenze trasversali, contribuisca a migliorare le prospettive occupazionali dei/delle giovani laureati/e, attraverso la formazione di veri e propri attori dell'innovazione in grado di agire in tutti i settori della società, con ricadute positive per il territorio.
L'avvicinamento all'imprenditorialità consente alle studentesse e agli studenti di maturare un approccio più pratico alle conoscenze acquisite, esercitando quel "saper fare" che aiuta a trasformare le conoscenze in competenze: "Diventare imprenditori" è un passo in questa direzione.
L'attività formativa rientra appieno tra gli obiettivi di Ateneo.
La prima edizione sperimentale del progetto si è svolta nel 2016 presso il Polo Medico-Scientifico, per poi prevedere più edizioni annuali e un coinvolgimento sempre maggiore di partecipanti.
Il corso, di livello introduttivo, si basa sui seguenti obiettivi:
- presentare una panoramica dei temi con i quali quali le imprenditrici e gli imprenditori si devono confrontare
- stimolare la valutazione e la scoperta delle proprie attitudini imprenditoriali, delineando gli snodi principali del percorso che conduce a realizzare e a gestire un’impresa o altra entità economica
- diffondere la conoscenza dei luoghi e delle iniziative che l'Ateneo e il territorio mettono a disposizione per lo sviluppo delle idee e delle inclinazioni imprenditoriali
- descrivere le principali caratteristiche del mondo imprenditoriale.
Il corso è rivolto a studentesse e studenti appartenenti all'Università di Torino provenienti da tutti i percorsi di studio.
Sono ammesse/i neolaureate e neolaureati, dottorande e dottorandi, studentesse e studenti di altri atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili e in accordo con quanto previsto dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo.
Dal 2022 è attiva una collaborazione con il progetto cittadino CTE NEXT - Casa delle tecnologie emergenti, in virtù della quale sono invitati a partecipare al corso Imprenditori e aspiranti imprenditori, Startupper, Manager, Responsabili area strategia/tecnica/sviluppo business/R&I/area tecnica, Tecnici, Impiegati appartenenti alla rete di CTE NEXT.
Il corso è articolato in dieci incontri in presenza di tre ore l’uno in orario pomeridiano (es. 16 – 19), con cadenza settimanale. Le lezioni vengono registrate di modo da consentire una fruizione successiva attraverso la piattaforma Moodle. Non è previsto il collegamento in streaming.
È dedicata una lezione a ognuno dei seguenti macro-temi:
- Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano in collaborazione con la Fondazione Human Plus, Società MIDA S.p.A.
docenti: dott.ssa Monica Molino, dott. Alberto Carpaneto - Business model Canvas plan e capacità manageriali
docente: avv. Gabriele Varrasi - Il Business plan. La comunicazione: l'arte dell'elevator pitch
docente: dott.ssa Maria Febronia Sciacca - Imprenditori e modelli societari
docenti: prof. Maurizio Cavanna, prof.ssa Eva Desana - La proprietà intellettuale
docenti: avv. Alessio Chiabotto, dott.ssa Oriana Bertoia - Marketing per gli imprenditori
docente: prof. Bernardo Bertoldi - Competenze gestionali
docente: dott. Davide Caregnato - Come partire: Finanza per le startup
in collaborazione con: Academy 2030 (già Startup Creation Lab) del Dip. di Economia e Statistica «Cognetti de' Martiis»
docente: prof. Dario Peirone - Settori economico/i: impatto, nuovi contesti ESG ed opportunità
docente: dott.ssa Laura Corazza - Servizi per l'imprenditorialità sul territorio e testimonianze di startuppers
in collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino)
Sono previste la partecipazione del Servizio MIP (Mettersi In Proprio) della Città Metropolitana di Torino e testimonianze di imprenditori
docente: dott.ssa Maria Febronia Sciacca
- I edizione – Polo Medico-Scientifico
da martedì 15/10/2024 ore 16 - 19 presso il Polo Medico-Scientifico – Torino
- II edizione – Polo di Scienze umanistiche / CLE
da martedì 18/02/2025 ore 16 presso il Polo di Scienze Umanistiche - Campus Luigi Einaudi (CLE) Lungo Dora Siena, 100/A - Torino.
Potrai approfondire quanto appreso a lezione e avere l'occasione di sviluppare il tuo progetto d'impresa, durante lo svolgimento del corso o in tempi successivi:
- partecipando alla Academy 2030 (già Startup Creation Lab), coordinato dal Prof. Dario Peirone. Si tratta di un insegnamento ufficiale a frequenza obbligatoria con codice ECM0116 fruibile da tutti i corsi di studi
- contattando l'Incubatore di Ateneo 2I3T, che offre percorsi personalizzati gratuiti e ulteriori occasioni di formazione nell'ambito della creazione d'impresa e dell'innovazione. I servizi sono rivolti principalmente a coloro che siano intenzionati a realizzare concretamente il proprio progetto imprenditoriale
- partecipando a contest e ad altre iniziative, come la Startcup regionale, organizzata nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNICube)
- frequentando i corsi e le iniziative, come quelle di Vento Ventures.
La frequenza del corso non è più obbligatoria (con le precisazioni che seguono), ma è fortemente consigliata per il conseguimento degli obiettivi didattici.
Per quanto riguarda l’accesso all’esame e la certificazione della frequenza sei invitata/o a prendere atto delle seguenti regole:
- Accesso all'esame finale
L’ammissione al sostenimento dell’esame finale é collegata al soddisfacimento delle seguenti condizioni:
- iscriverti al Corso “Diventare imprenditori” attraverso l’apposito modulo di iscrizione reperibile nella pagina web dedicata alla singola edizione del corso, che viene pubblicata circa tre settimane prima dell’inizio delle lezioni
- aver frequentato almeno 7 lezioni su 10 oppure aver effettuato l’accesso alla piattaforma Moodle, che contiene tutto il materiale didattico, almeno un mese prima dell’appello (il link di accesso viene comunicato e pubblicato a inizio corso).
Se superi l’esame ti sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto con l’indicazione del superamento dell’esame e del voto conseguito.
Come prova d'esame è previsto un test a risposta multipla con almeno una domanda aperta.
Se non puoi sostenere l'esame e possibile iscriverti agli appelli successivi, in occasione delle future edizioni del Corso, senza limitazioni.
Gli studenti e le studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in base alle procedure di Ateneo, possono inviare una email a formazione.imprenditorialita@unito.it e, per conoscenza, a ufficio.dsa@unito.it, allegando il modulo di richiesta di trattamento individualizzato.
- Attestato di frequenza
Indipendentemente dal sostenimento dell’esame di profitto, per il quale vale quanto indicato al punto precedente, sarà rilasciato un attestato di frequenza (privo cioè dell’attestazione del superamento dell’esame) a coloro che abbiano frequentato almeno 7 lezioni su 10 esclusivamente in presenza (non è previsto un collegamento streaming e la visione delle lezioni registrate non viene considerata presenza).
Per ottenere l’attestato, devi:
- iscriverti al Corso “Diventare imprenditori” attraverso l’apposito modulo di iscrizione che sarà reperibile circa tre settimane prima dell'inizio delle lezioni nella pagina web (in fase di definizione) dedicata alla singola edizione del corso
- a lezione, firmare l’apposito foglio firme che sarà predisposto di volta in volta.
L’attestato è volto principalmente a dare un riconoscimento dell’attività svolta a coloro che sono interessati al Corso senza tuttavia essere intenzionati a sostenere l’esame. Il conseguimento dei requisiti di frequenza appena menzionati, tuttavia, garantiscono automaticamente l’ammissione all’esame a coloro che intendano sostenerlo.
Il corso fa parte dell'offerta formativa di Ateneo, all'interno del Corso di studio in Economia Aziendale del Dipartimento di Management, con un valore di 5 CFU. Il codice dell'insegnamento è MAN0401 - Laboratorio per l’Imprenditorialità, SSD SECS-P/07.
I Consigli di Corso di studio non sono tenuti ad attribuire lo stesso numero di CFU e potrebbero riconoscere un numero di CFU inferiore (ad esempio 3).
Per sostenere l’esame e ottenere il riconoscimento dei CFU, oltre a quanto specificato al punto "Frequenza, prova finale, attestati", occorre tener presente quanto segue:
- se sei una studentessa o uno studente regolarmente iscritta/o presso l'Università di Torino, devi inserire l'insegnamento nel tuo piano carriera:
- se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" è visibile, significa che il Corso di studio riconosce l'insegnamento; è possibile, pertanto, inserirlo nel piano carriera. Per iscriverti all'esame si utilizza la normale procedura di Ateneo, attraverso la Bacheca appelli
- se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" non è visibile, significa che il tuo Corso di studio non riconosce all'insegnamento il valore dei crediti formativi di 5 CFU. Potrai iscriverti all'esame utilizzando un modulo online specifico, successivamente verrà emesso un attestato di superamento dell'esame. Occorre rivolgersi alla propria Segreteria didattica per ottenere il riconoscimento dei CFU dal Corso di Studi di riferimento (normalmente occorre presentare un’apposita richiesta).
- se sei una/un neolaureata/o, dottoranda/o (senza tuttavia essere uno studente o una studentessa di UniTo), interessata/o a sostenere l'esame finale dovrai ricorrere all’iscrizione al corso singolo (i moduli vanno consegnati alla Segreteria studenti del Polo di Management ed Economia, C.so Unione Sovietica 218 Bis - 10134 Torino), come da Regolamento delle carriere studentesche art.8, commi 1 e 2, provvedendo al pagamento della tassa prevista per i singoli insegnamenti, salvo i casi di esonero indicati.
Le/i dottorande/i possono essere esonerati dal pagamento della tassa, a condizione che il corso sia considerato pertinente al proprio progetto formativo. - se sei una studentessa o uno studente di un altro ateneo, potrai richiedere di essere ammesso a sostenere l'esame finale e ottenere un attestato attestato di profitto con l'indicazione del voto, che dovrai presentare al Corso di studi del tuo ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi.
La realizzazione del corso è stata ed è resa possibile grazie alle collaborazioni di:
- docenti, personale dell’ateneo e professionisti: dott.ssa Oriana Bertoia, prof. Giacomo Büchi, prof.ssa Elena Candelo, prof. Valter Cantino, dott. Davide Caregnato, dott. Alberto Carpaneto (Fondazione Human Plus), dott.ssa Cecilia Casalegno, prof. Maurizio Cavanna, dott. Gianluca Catucci, dott.ssa Elisa Cerruti, avv. Alessio Chiabotto, prof. Alessandro Cogo, prof. Claudio Cortese, dott. Edoardo Crocco, prof.ssa Monica Cugno, dott. Federico De Andreis, prof.ssa Eva Desana, avv. Marco Donadio, prof.ssa Monica Molino, prof. Dario Peirone, dott.ssa Claudia Pescitelli, prof. Marco Pironti, prof.ssa Paola Pisano, dott.ssa Mariafebronia Sciacca, dott. Giuseppe Serrao (Incubatore d’imprese 2I3T), avv. Eugenia Tonello, avv. Massimo Travostino, prof.ssa Elisa Truant, avv. Gabriele Varrasi
- 2I3T (Incubatore di Imprese dell'Università di Torino)
- 2030 Academy (già Startup Creation Lab) – Business Club del Dip. di Economia e Statistica «Cognetti de' Martiis»
- Fondazione Human Plus
- CTE NEXT - Casa delle tecnologie emergenti
- Dipartimenti di Management, Giurisprudenza, Psicologia
- Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione.
Il corso è stato selezionato da Almalaurea, tra analoghe proposte attive presso altri Atenei italiani, per essere presentato alla conferenza di Sousse (Tunisia) del 19/20 aprile 2017, nell'ambito del progetto europeo Erasmus plus “RESUME” (Réseau Méditerranéen pour l'Employabilité), coordinato dall'Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED). "RESUME" è diretto a rinforzare le competenze in imprenditorialità delle università marocchine, tunisine e libanesi partner del progetto e recensisce le buone pratiche sviluppate dai partner del Nord del Mediterraneo sulla tematica "L'istruzione, la formazione e la mobilità al servizio dell'imprenditorialità: come sviluppare le competenze imprenditoriali degli studenti (come fare degli studenti dei futuri imprenditori)".
Il corso è stato presentato, come buona pratica, durante la Summer School di Netval 10-11 settembre 2020.
Di seguito i dati relativi all'andamento del Corso dall'a.a. 2016 ad oggi:
Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione – Via Po, 31 (C/o Infopoint pianto terra) - Torino
Email: formazione.imprenditorialita@unito.it
Telefono: (+39) 011 6702420.