sezioni

LINGUE E LETTERATURE MODERNE

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
012501
Tipo di corso: 
Laurea Magistrale
Classe di laurea: 
LM-37 - Classe delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane
Dipartimento di afferenza: 
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede didattica: 
TORINO
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero

Insegnamenti

ENGLISH AND AMERICAN STUDIES

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA STRANIERA

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

LINGUE E LETTERATURE MODERNE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

LINGUE E LETTERATURE MODERNE E COMPARATE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello
8 - Laurea Specialistica
9 - Laurea Magistrale

Obiettivi formativi

I laureati nel Corso di Laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne devono:
- Acquisire una conoscenza specialistica delle tradizioni culturali e degli aspetti letterari relativi alle letterature mo-derne dell’Europa e dell’America
- Raggiungere la piena padronanza di almeno una delle lingue di cui le suddette letterature e culture sono espres-sione
- Possedere la necessaria conoscenza della storia e civiltà dei paesi e delle aree in cui tali culture si sono sviluppate
- Sapere applicare alle loro conoscenze e alla comunicazione delle stesse i supporti informatici e multimediali oggi disponibili
Il Corso di Laurea magistrale si può articolare in differenti percorsi, indicati nel relativo Regolamento Didattico, che re-cepisce i piani carriera approvati dal Consiglio di Dipartimento.
I percorsi mirano in primo luogo a rispondere alle esigenze formative dei futuri insegnanti delle lingue e delle lettera-ture straniere nell’ambito della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In tale ottica, i relativi piani carriera si articolano attorno agli insegnamenti delle Lingue e delle rispettive Letterature, comprese le Letterature delle aree lin-guistico-culturali di riferimento (es. Letteratura Anglo-Americana, Letteratura Ispano-Americana), e agli insegnamenti di Didattica o Linguistica, di Filologia, di Italianistica e di Pedagogia.
Inoltre, con riferimento alle dinamiche della comunicazione interculturale contemporanea, di natura eminentemente multimediale, un percorso di impostazione comparatistica prevede l’approfondimento delle Letterature Comparate e delle discipline culturali, in particolare di ambito artistico, audiovisivo e storico.
All’interno del Corso di Laurea magistrale può trovare spazio anche un percorso English Only in English and American Stu-dies.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

I laureati devono dimostrare l’acquisizione sicura di strumenti metodologici e di conoscenze culturali in grado di raffor-zare e completare quelli conseguiti nel primo ciclo; importante è poi la conquista di autonomia personale nel proporre e portare avanti osservazioni critiche e idee originali nel proprio contesto di studio e di ricerca. Prove di verifica orali e/o scritte, eventualmente in itinere durante lo svolgimento dei corsi, esercitazioni linguistiche (Lettorati) di sostegno e approfondimento che si affiancano all’insegnamento delle lingue straniere, partecipazione a visite guidate, a seminari con possibile richiesta di relazioni scritte e/o orali sono da considerarsi strumenti didattici previsti per la verifica del livello di conoscenze acquisito.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

Le conoscenze acquisite devono essere lo strumento fondamentale da cui partire per districarsi nel mondo del lavoro; i laureati devono però saperle trasferire e usare sul piano pratico, integrandole e applicandole ai contesti di ricerca e/o professionali, nei quali si trovano inseriti, con curiosità intellettuale e abilità individuali nel risolvere temi e problemi nuovi o inconsueti, nell’ambito di contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio. Le prove di verifica ora-li e/o scritte (così come le esercitazioni linguistiche che affiancano l’insegnamento delle lingue straniere) tenderanno gradualmente a valutare queste capacità di applicare conoscenze e comprensione di problemi non di routine.

Autonomia di giudizio: 

I laureati devono possedere la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee giudizi originali e autonomi, sempre tenendo presente che la conseguente comunicazione culturale implica responsabi-lità etiche e sociali.
Le prove di verifica orali e/o scritte, le competenze linguistico-culturali volte sia all’acquisizione di specifiche termino-logie che all’approfondimento degli universi cognitivi di riferimento potranno utilizzare simulazioni di casi concreti per meglio valutare l’auspicata sempre maggiore autonomia di giudizio.

Abilità comunicative: 

È fondamentale che i laureati siano in grado di comunicare in modo chiaro, logico ed efficace le loro conoscenze lingui-stiche e letterarie, nonché gli strumenti metodologici acquisiti, a un pubblico vario e composito, non omogeneo cultu-ralmente. Dovranno saper organizzare efficacemente materiale di divulgazione e di studio attraverso i più comuni strumenti di presentazione, anche su supporto digitale. Attraverso le esercitazioni linguistiche, i test di autovalutazione dell'apprendimento delle lingue straniere, la partecipazione ad attività seminariali e a laboratori si potrà esprimere una valutazione in itinere dei risultati attesi, che saranno infine verificati in sede di esame con prova scritta e/o orale.

Capacità di apprendimento: 

I laureati devono aver acquisito la capacità critica di rapportarsi, con originalità e autonomia, a problematiche culturali e a testi letterari relativi alle letterature moderne europee e americane. Inoltre, devono avere esteso e perfezionato le conoscenze linguistiche acquisite nella laurea triennale ed essere in grado di passare a forme espositive diverse dai te-sti di partenza, ai fini di memorizzare, riassumere per sé e per altri, divulgare. Le esercitazioni condotte nei laboratori multimediali, la didattica integrativa dei lettorati linguistici, l’attività seminariale promossa a latere delle lezioni frontali consentiranno di valutare preliminarmente il livello di apprendimento, successivamente verificato in sede di esame con prova scritta e/o orale.

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale: 

Con la prova finale i laureati devono dimostrare di essere in grado di concepire una ricerca originale con una solida ba-se metodologica e con uso critico delle fonti. La prova finale consisterà in una Tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, secondo le indicazioni di massima definite dal Consiglio di Dipartimento, e tenen-do conto delle specificità disciplinari.

Questa pagina è stata visitata 5 668 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.